Incontri

Omaggio a Dante: colazioni letterarie con Giulio Ferroni

Sabato 17 aprile alle ore 11:00 Giulio Ferroni dialogherà con Pietro Montorfani per il ciclo Colazioni Letterarie, sul tema Dante e i confini d’Italia. 

Giulio Ferroni descriverà l’immagine geografica, linguistica, politica, culturale che Dante dà dell’Italia, seguendo poi i suoi passi in cui indica le zone di confine. Ripercorrendo alcune tappe del viaggio dantesco si toccheranno i riferimenti danteschi ai limiti d’Italia: Istria, Alpi tirolesi, Alpi occidentali (passaggio di Annibale e Monviso), La Turbie. E si aggiungerà qualche riflessione sulle diverse accezioni dantesche del limite. Sarà un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa d’Italia illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso si fatica a riconoscere. È un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma anche un viaggio che riesce a restituire, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della nostra memoria.

Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale.

L’iscrizione per la partecipazione può essere effettuata online.

In cima