Teatro

Omaggio a Dürrenmatt

Sabato 9 novembre alle ore 20:45 – con replica domenica 10 alle 17:00 – la compagnia e.s. teatro proporrà a IlCortile di Viganello Omaggio a Dürrenmatt, un recital da testi di Friedrich Dürrenmatt con Emanuele Santoro e Roberto Albin.

Dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso con La Panne, presentato nelle scorse stagioni, Emanuele Santoro torna a Dürrenmatt con un recital che si compone di due titoli: Colloquio notturno con un uomo disprezzato, dai radiodrammi, e Il tunnel, tratto dai racconti. Nel primo, l’autore svizzero tratta ancora, come ne La panne ma in forma diversa, temi immortali come giustizia, potere e verità, e lo fa in maniera magistrale, in un dialogo, tra uno scrittore e un boia, intorno al demone del potere tiranno che uccide i corpi degli uomini innocenti senza però poterne soffocare lo spirito o cancellarne la traccia intellettuale e morale. Nel secondo, troviamo un giovane studente alle prese con un viaggio in treno che presto assume i tratti di un incubo ad occhi aperti. Il terrore irrompe nella vita del giovane, senza preavviso. L’autore sembra voler fare un commento sociale sull’ignoranza della società dinanzi all’imminente disastro, e come la gente abbia incondizionata fiducia in chi li guida (e governa) senza che avere la minima idea di dove li stiano conducendo.

Un radiodramma a teatro, un recital, una forma di teatro, con la sola voce protagonista assoluta, che lo spettatore ha dimostrato di apprezzare particolarmente.

In cima