Cinema

Omaggio al regista Roland Emmerich al Festival del Film di Zurigo

Il regista tedesco Roland Emmerich

Il regista tedesco Roland Emmerich (Foto: Claudette Barius).

Il prossimo 29 settembre il Film Festival di Zurigo insignirà il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco Roland Emmerich del premio alla carriera. Roland Emmerich è nato a Stoccarda nel 1955 e già da adolesciente sviluppa un forte interesse per il cinema, oltre che per la pittura e la scultura; il suo genere di film preferito – da vedere e da filmare – è il catastrofico che si basa su una grande quantità di effetti speciali come L’alba del giorno dopo o Indipendence Day da lui diretti che ne sono un esempio tangibile.

In occasione della consegna del premio il Film Festival di Zurigo proietterà una retrospettiva del suo lavoro, dal suo primo film Il principio dell’arca di Noè” (che ottenne grande successo nel 1984 al Festival di Berlino) a produzioni più conosciute dal grande pubblico come Indipendence Day, Godzilla, L’alba del giorno dopo e Anonymous.

La quindicesima edizione del Film Festival di Zurigo proporrà anche un Master speciale con Emmerich.

Secondo Nadja Schildknecht e Karl Spoerri, codirettori del Film Festival di Zurigo, «Emmerich è un intoccabile di Hollywood che ha posato delle pietre miliari culturali, rifiuta le frontiere artistiche e trasmette un messaggio sociale divertendo il pubblico di tutto il mondo. Lungo la sua impressionante carriera ha dato prova di una grande varietà e siamo onorati di ospitarlo a Zurigo».

L'atollo di Midway nel 1941

La battaglia di Midway (4-7 giugno 1942) si svolse attorno all’omonimo atollo.

L’ultimo film di Roland Emmerich, Midway, narra appunto della battaglia delle Midway, fra la flotta americana e la marina imperiale giapponese che ha segnato una svolta nella campagna del Pacifico durante la seconda guerra mondiale.
Nel cast troviamo Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Nick Jonas, Etsushi Toyokawa, Tadanobu Asano, Luke Kleintank, Jun Kunimura, Darren Criss, Keean Johnson, Alexander Ludwig, Mandy Moore, Dennis Quaid e Woody Harrelson. Il film si basa su fatti reali, rendendo omaggio ai leader e ai soldati che, spinti dall’istinto, hanno dato prova di coraggio nei combattimenti.
Midway negli Stati Uniti sarà distribuito a partire dall’8 novembre.

In cima