Mostra

Open Day al Teatro dell’architettura Mendrisio

Domenica 1 novembre 2020 si terrà un open day ad ingresso gratuito, dalle ore 14.00 alle 18.00 (ultimi ingressi ore 17.30), per visitare la mostra I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916, in corso presso il Teatro dell’architettura Mendrisio sino al 24 gennaio 2021.

Scultura su legno del museo di Cluny, 1909. Coll. privata, Svizzera. © Éric Gachet

La mostra, a cura di Danièle Pauly, è dedicata ai disegni che il giovane Le Corbusier eseguì tra il 1902 e il 1916: dall’anno del suo ingresso nell’Ecole d’arts appliqués di La Chaux-de-Fonds, sua città natale, a quello che precede il suo definitivo trasferimento in Francia e l’avviamento dello studio d’architettura a Parigi. La quasi totalità dei disegni esposti appartengono a collezioni private e pubbliche svizzere e sono in gran parte inediti: il pubblico avrà così per la prima volta l’opportunità di conoscere un eccezionale corpus di documenti rari. Completa la mostra una serie di riproduzioni di disegni originali e di carnet di viaggio eseguiti da Le Corbusier nello stesso periodo. La mostra è promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo e-mail info.tam@usi.ch o chiamando il numero 058 666 58 67. I prossimi appuntamenti in programma: domenica 6 dicembre, domenica 3 gennaio e domenica 24 gennaio.

In cima