Teatro

OSA!, le fiabe “Naso d’argento” e “Wassilissa” in scena

La stagione 2022 di OSA! prosegue con due spettacoli promossi dal festival internazionale “La donna crea”: Naso d’argento dell’Accademia Perduta, ispirato a una fiaba di Calvino (dai 3 anni); e Wassilissa della Compagnia Nicole&Martin, tratto dall’omonima fiaba russa (per tutti).

 

Naso d’argento

Sabato 19 marzo, ore 17.00, Muralto, Sala Congressi

La storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, che come le sorelle, cade nell’inganno del cattivo, ma che, a differenza di loro, riesce a svelarlo nelle sue bugie, a scoprirlo nelle sue verità, a mettersi nei suoi panni, raccontandogli ciò che lui vorrebbe credere. Lucia gioca con la sua bugia, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi salvare. Da sola “impara e capisce” e mette ciò che pratica nel “suo posto sicuro”, dove vanno messe le cose importanti, che servono per diventare grandi. Il progetto usa la storia di Naso d’Argento per indagare il tema della bugia e analizzare ciò che i piccoli devono fare per diventare grandi. Nella storia infatti la bugia ha due facce: quella fine a sé stessa, che è la menzogna adoperata da Naso d’Argento e la bugia strumento e scopo, elaborata da Lucia per mettersi in salvo. È la bugia che si fa segreto, inteso come verità da tenere per sé, elemento sano e necessario per crescere. Spettacolo in collaborazione con il Comune di Muralto. Con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti, pupazzi di Ilaria Comisso.

 

Wassilissa

Giovedì 24 marzo, ore 18.00, Tenda bianca, Albergo Losone

Wassilissa vive con la matrigna e due sorellastre gelose della sua bellezza e abilità. Viene mandata nel bosco dalla strega Baba Jaga, che la sottopone a difficili prove. Le supera con l’aiuto di una bambola e riceve un teschio col prezioso fuoco. Tornata a casa diventa una brava tessitrice, le sue camicie arrivano fino allo Zar che…. Il racconto con parole, musica e acrobazie nell’originale stile di Nicole e Martin, sottolinea l’importanza di mantenere una visione chiara e serena anche nelle difficoltà.

Per il programma completo di OSA! e per le prenotazioni: www.organicoscenaartistica.ch | 076 280 96 90 | info@organicoscenaartistica.ch

In cima