Incontri

“Pagine che parlano”, il nuovo volume dedicato a Vincenzo Vela

Giovedì 10 febbraio, alle ore 20.15, si terrà al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto la presentazione di Pagine che parlano. La vita e l’arte di Vincenzo Vela raccontate dai suoi libri (Ed. Museo Vicenzo Vela, 2021), alla presenza degli autori. Il volume, a cura di Gianna A. Mina, contiene testi di Stefania Bianchi, Valeria Farinati e Fabrizio Mena.

Oltre 1500 opere tra volumi, fascicoli e opuscoli raccolti nel corso degli anni non solo dallo scultore, ma anche dalla moglie Sabina Dragoni e dal figlio Spartaco: è questo in estrema sintesi il patrimonio libraio della famiglia Vela, conservato nelle eleganti librerie collocate in due sale della casa-museo di Ligornetto. Un corpus eterogeneo, studiato per la prima volta in modo approfondito, in cui dominano, accanto ai preziosi tomi propri del mestiere, le pubblicazioni letterarie, dai classici della letteratura italiana e straniera agli autori contemporanei. Documenti che permettono di leggere in chiave più intima e personale la figura di Vincenzo Vela, ma anche di scoprire aspetti meno noti delle personalità di Sabina e di Spartaco.

Evento gratuito in collaborazione con Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni. Accesso consentito con certificato Covid-19, eccezione per giovani fino ai 16 anni. Posti limitati; prenotazione richiesta. Durante la serata è obbligatorio l’uso della mascherina.

In cima