Incontri

“Pagine silenziose”, la nuova mostra dedicata a Gianni Paris

Martedì 8 febbraio, alle ore 18.00, si inaugura alla Biblioteca cantonale di Lugano la mostra Pagine silenziose. Libri d’artista di Gianni Paris, a cura di Luca Saltini e Loredana Müller. Nell’ambito delle iniziative per la scomparsa di Gianni Paris nel 2018 (tra le quali la mostra Grafite e poesia al centro culturale areapangeart, conclusasi il 10.01.22), la Biblioteca cantonale di Lugano lo omaggia presentando una selezione di lavori legati alla pagina e alla scrittura. In mostra anche una piccola scelta di opere a parete che consentono di meglio inquadrare il percorso di questo artista. Interverranno all’evento di presentazione della mostra: Veronica Paris, moglie dell’artista; Luca Pietro Nicoletti, Storico dell’arte all’Università degli Studi di Udine; Luca Saltini, co-curatore della mostra e responsabile delle attività culturali della Biblioteca.

Gianni Paris (1948-2018) è un artista segnalato dalla critica per il rigore e la forza della sua ricerca, perseguita in solitudine e nel silenzio. Il suo lavoro si nutre della pittura di grandi maestri e ha una cifra assolutamente personale che lo spinge direttamente nell’area di interesse di una biblioteca: il ricorso alla forma del libro e la passione per la pagina e la scrittura. Le modulazioni di questo lavoro sono diverse: il diario, il quaderno dove invece delle annotazioni compaiono piccoli quadri, tele dove sono dipinte vecchie pagine di quaderni o libri antichi con illusioni quasi da trompe-l’oeil. La scrittura compare spesso, ma è quasi sempre ermetica, un gioco di immagine e non un mezzo per trasmettere significati intelligibili. Ci sono però anche libri costruiti secondo le precise regole della tipografia, di formati minimi o mastodontici.

Accesso consentito soltanto alle persone vaccinate o guarite (regola 2G), con certificato Covid e documento d’identità. Mascherina obbligatoria. Posti limitati. Prenotazione possibile: bclu-segr.sbt@ti.ch.

In cima