Coronavirus

Palimpsest Bellinzona: un’installazione di Nicole Seiler

Pur restando chiuso fino al 22 gennaio 2021, il Teatro Sociale di Bellinzona non ha intenzione di interrompere il dialogo con il suo pubblico. All’esterno del teatro è infatti disponibile Palimpsest Bellinzonaun’installazione sonora e coreografica di Nicole Seiler alla cui realizzazione hanno collaborato l’attrice Margherita Saltamacchia e la performer Camilla Parini. “Palimpsest Bellinzona”, fruibile individualmente tramite smartphone, funziona come un’audioguida geolocalizzata. È un progetto pensato in funzione della chiusura dei teatri ed è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, scaricando l’apposita applicazione per smartphone al link www.palimpsest-app.ch.

Con il progetto Palimpsest la celebre coreografa svizzera Nicole Seiler si propone di esplorare il potenziale poetico del linguaggio dell’audiodescrizione in una serie di installazioni sonore geolocalizzate. Nella primavera del 2020 Nicole Seiler ha immaginato una serie speciale di Palimpsest in 7 teatri diversi, con lo scopo di ricreare il legame fra interpreti, teatri e pubblico. Un legame spezzato dal lockdown. Tra questi c’è anche il teatro Sociale di Bellinzona. La performer ticinese Camilla Parini ha interpretato coreograficamente il suo ricordo del Teatro Sociale. Le sue coreografie sono state tradotte nel linguaggio dell’audiodescrizione ed intrecciate con strati diversi della storia del teatro, per poi essere lette dall’attrice ticinese Margherita Saltamacchia. La danza diventa museale, riflesso di un’epoca, traccia vivente di un periodo indimenticabile delle nostre vite. Tutte le persone coinvolte in Palimpsest Bellinzona hanno lavorato a distanza, da casa. Per fruire di Palimpsest Bellinzona basta scaricare gratuitamente l’app di Palimpsest sul proprio smartphone. La si può ascoltare a qualsiasi ora del giorno e della notte, perché si svolge tutta fuori dal teatro ed è sempre disponibile. Ma attenzione: è un’installazione geolocalizzata ed è possibile ascoltarla solo nelle immediate vicinanze del Teatro Sociale Bellinzona.

Come fare per ascoltare “Palimpsest Bellinzona”:
1. Munisciti di uno smartphone (iOS o Android) e di cuffie audio o auricolari.
2. Vai al sito www.palimpsest-app.ch e scarica l’applicazione.
3. L’app ti chiede di autorizzare la geolocalizzazione: rispondi “oui” affinché tutto funzioni correttamente.
4. Scegli “Bellinzona”. Una volta scaricati i dati non è più necessario un collegamento internet.
5. Puoi iniziare: vai al punto di ascolto indicato sul piano. Per far partire la lettura clicca su ▸.
6. Per ulteriori indicazioni sulla storia del Teatro Sociale Bellinzona clicca su +.

Abbinato a “Palimpsest Bellinzona” il Teatro Sociale di Bellinzona promuove anche un concorso con in palio biglietti e abbonamenti per gli spettacoli del teatro. Per parteciparvi occorre rispondere a questa domanda: “quale strumento musicale, dorato in oro zecchino, orna il palco del governo?”. La risposta, che si può trovare ascoltando attentamente “Palimpsest Bellinzona”, va inviata all’indirizzo di posta elettronica ilnostro@teatrosociale.ch indicando nome, cognome, indirizzo postale e recapito telefonico. Al concorso si può partecipare con una sola risposta per persona; il termine di partecipazione è il giorno in cui scadrà la chiusura dei teatri (attualmente il 22 gennaio 2021). Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito internet e sulla pagina Facebook del Teatro Sociale Bellinzona.

In cima