Incontri

Paolo Nori racconta Anna Achmatova alle Colazioni letterarie

Le Colazioni letterarie proseguono sabato 11 novembre alle ore 11.00, nella Hall del LAC. Lo scrittore Paolo Nori presenterà il suo ultimo romanzo, Vi avverto che vivo per l’ultima volta (Mondadori 2023), dove racconta la vita colma di terribili affanni e dolori di Anna Achmatova.

Vogliamo raccontare, dice Nori, la storia di Anna Achmatova, la più grande poetessa russa di tutti i tempi nata nei pressi di Odessa nel 1889 e morta a Mosca nel 1966. Anche se Anna Achmatova voleva essere chiamata poeta, non poetessa, e non si chiamava, in realtà, Achmatova, si chiamava Gorenko; quando suo padre, un ufficiale della Marina russa, seppe che la figlia scriveva delle poesie, le disse “Non mischiare il nostro cognome con queste faccende disonorevoli”. Allora lei, invece di smettere di scrivere versi, pensò bene di cambiar cognome. E prese il cognome di una sua antenata da parte di madre, una principessa tartara: Achmatova. Non ha smesso di scrivere, anche quando la sua poesia si poteva soltanto passare di bocca in bocca. Ha saputo, alla fine della sua vita, essere quel che voleva diventare: la più grande poetessa, anzi, il più grande poeta russo dei suoi tempi.

Il ciclo di incontri Colazioni letterarie è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su edu.luganolac.ch

In cima