Teatro

Paolo Valerio a Bellinzona con “Il muro trasparente”

Giovedì 21 marzo alle ore 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona, va in scena uno spettacolo con protagonista Paolo Valerio: Il muro trasparente – (Delirio di un tennista sentimentale). Una produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 2020.

Max, il protagonista, affronta la crisi della sua vita come ha sempre fatto: giocando a tennis. Per un’ora sul palcoscenico Max si getta in una performance tennistica che lo porta allo sfinimento fisico quanto mentale delirando, lui che è sposato, sull’amore per una donna di cui si è innamorato. Il muro trasparente (una parete di plexiglass) che separa il giocatore dal mondo esterno, diventa metafora di una condizione esistenziale nella quale è facile riconoscere l’isolamento cui siamo stati costretti tutti da un giocatore invisibile del quale è difficile prevedere le mosse. In un crescendo di rabbia e di potenza nei colpi che rintronano in platea, un metafisico coup de théâtre finale più che mai eleva il tennis a metafora della vita. Paolo Valerio, già tennista di un certo valore, è l’interprete di uno spettacolo particolarissimo, in cui il pubblico ascolta le riflessioni e le parole dell’attore in cuffia e che alla fine dello spettacolo sul palcoscenico potrà giocare a tennis con lui.

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima