Design

Parigi, in arrivo la quarta edizione dell’asta di solo “Design italiano”

Gaetano Pesce, Sofa model 356 “Tramonto a New York”. Base in metallo laccato nero, struttura in legno rivestita con tessuto originale 116 x 228 x 90 cm. Prodotto dal 1983 al 1992, ci sono solo 42 pezzi. Stima: 8,000 – 10,000 euro.

Artcurial presenta la quarta asta dedicata al solo design italiano in programma per il 13 aprile, questa edizione comprende oltre 160 lotti, tra i quali moltissimi pezzi ancora poco conosciuti sul mercato francese. Accanto ai grandi maestri del design italiano, come Gio Ponti, Ico Parisi e Gino Sarfatti, sarà presentata una sezione dedicata agli anni Settanta con pezzi firmati da Gaetano Pesce, Joe Colombo, Mario Ceroli, Superstudio ed Enzo Mari, morto nel 2020 e a cui è attualmente dedicata una mostra alla Triennale di Milano.

Per la prima volta Artcurial porta in asta a Parigi una selezione di pezzi firmati da Superstudio, un importante gruppo di architettura radicale fondato nel 1966-67 a Firenze che rivendica in quegli anni di contestazioni una pratica concettuale dell’architettura. In catalogo, il set di mobili “Quaderna” sono accostati a stampe di architettura, a sostenere l’idea di un pensiero radicale, volto a scardinare i codici del design, proponendo degli schemi comportamentali applicabili su scale diverse. Tra le tappe più significative per l’affermazione dell’opera di Superstudio la mostra Italy: The New Domestic Landscape al MOMA nel 1972. In Francia la loro consacrazione definitiva risale al 2019, quando negli spazi del FRAC Centre-Val de Loire si è tenuta la mostra Superstudio: La vie après l’architecture, la prima grande monografica mai tributata all’opera di Superstudio, in cui sono stati esposti i progetti più significativi del gruppo.

Tra i pezzi più interessanti presentati in asta anche una lampada di Gianfranco Frattini mod.535, sconosciuta al mercato. Inoltre, un bellissimo divano di Gaetano Pesce intitolato Tramonto a New York in cui il designer rievoca l’idea dello skyline cittadino al tramonto, con le sue forme e i suoi colori».

INFORMAZIONI E ORARI
Mostra: da venerdì 9 a lunedì 12 aprile 2021
Asta: martedì 13 aprile 2021, ore 19.00

In cima