Cultura

Parma, una mostra dedicata ai libri antichi

È in programma dal 22 al 24 marzo 2019, la prima edizione de Il filo d’Arianna: una mostra mercato di libri antichi e moderni presso uno splendidto parco culturale: il Labirinto della Masone in provincia di Parma (Italia). L’intento di queste giornate? Permettere ai migliori librai di mostrare i tesori del mondo letterario.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 22 febbraio alle ore 18.00 seguita poi dalla cena dei Bibliofili, dove ogni piatto, preparato dallo chef Massimo Spigarol, è ispirato dalla tradizione letteraria, facendo riferimento a scrittori e ricette diventate celebri o citate in opere letterarie; Ogni portata è valorizzata e contestualizzata con citazioni, letture e aneddoti.

Ci sono spazi riservati appositamente per la mostra Il filo d’Arianna, come per esempio la corte centrale, con i suoi ampi saloni e i suoi porticati che fungeranno come luogo di esposizione di libri antichi a cura dei soci Associazione Librai Antiquari d’Italia, e dell’International League of Antiquarium Booksellers, ma anche di modernariato librario e di editori scelti; In programma anche visite guidate, attività per bambini e famiglie e conversazioni bibliofile organizzate da un comitato scientifico composto da personalità autorevoli nell’ambito dell’editoria di pregio.

La rassegna è suddivisa in tre giornate dove si ha l’occasione di visitare diverse collezioni tra cui quella bodoniana di Franco Maria Ricci, la più completa al mondo in mani private, normalmente chiusa al pubblico, che raccoglierà una ventina di opere accuratamente selezionate, capolavori e rarità di Giambattista Bodoni (1740-1813), da sempre motivo di ispirazione per Ricci. Inoltre, in esposizione è anche la mostra Pagine da Collezione: dedicata ai libri d’artista raccolti da Corrado Mingardi e donati recentemente alla Fondazione Cariparma, con alcune delle pagine più belle della storia dell’arte del XIX e XX secolo firmate da grandi artisti come Delacroix, Manet, Toulouse-Lautrec, Matisse, Picasso, Braque, Giacometti e Andy Warhol.

Per maggiori informazioni: www.labirintodifrancomariaricci.it

 

In cima