Eventi

Patrizia Valduga e Massimo Cacciari alla Biblioteca Cantonale di Lugano

Lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 18 alla Biblioteca Cantonale di Lugano nella Sala Tami si terrà l’incontro Per sguardi e per parole. Ragioni e sentimenti nello sguardo della creazione artistica. Interverranno per l’occasione: Patrizia Valduga, poetessa e traduttrice, Massimo Cacciari, filosofo e saggista e Stefano Vassere, direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Per sguardi e per parole. Ragioni e sentimenti nello sguardo della creazione artistica è il titolo di un libro che Patrizia Valduga ha dedicato allo sguardo di Gesù nella Cena di Emmaus di Caravaggio (Bologna, Il Mulino 2018; collana Icone. Pensare per immagini). È da questo sguardo mancato eppure così potente che si apre un saggio profondissimo e pieno di voci di ogni epoca sugli sguardi, sul loro potere, sugli aspetti della ragione e su quelli del sentimento.

Patrizia Valduga: è poetessa traduttrice e saggista. Nel 1988 ha fondato la rivista “Poesia”. Ha pubblicato numerose raccolte nelle principali collane di poesia; l’ultima è Belluno, andantino e grande fuga (Torino, Einaudi, 2019). Ha tradotto da Donne, Mallarmé, Valéry, Molière, Shakespeare, Pierre de Ronsard. Più recentemente ha reso in Italiano le poesie in dialetto Milanese di Carlo Porta, pubblicate in Poesie (Torino, Einaudi, 2018). È tra le figure più importanti della poesia italiana contemporanea.

Massimo Cacciari: è filosofo. È stato Professore ordinario di Estetica nell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche e ha fondato e diretto importanti riviste di filosofia. Il suo saggio più recente è: La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo (Torino, Einaudi, 2019). Dirige la collana Icone. Pensare per immagini nell’ambito della quale ha pubblicato il primo volume: Generare Dio (Bologna, Il Mulino, 2017). È stato Deputato al Parlamento Europeo e due volte sindaco di Venezia.

In cima