Economia

PBK: Nuovo CEO e nuovo presidente nel 2020

Umberto Trabaldo Togna, CEO di PKB, lascia il posto a Luca Venturini per riprendere la Presidenza del Consiglio di Amministrazione della banca.

Dopo 35 anni trascorsi in PKB, la banca controllata dalla sua famiglia, dei quali 26 come membro della Direzione Generale e 15 come CEO, Umberto Trabaldo Togna ha deciso di orientare la sua attività verso un ruolo più strategico ed entrare a far parte, a partire dal prossimo mese di gennaio, del Consiglio di Amministrazione della Banca del quale assumerà la Presidenza dopo l’assemblea del mese di aprile 2020.
Per riprendere la funzione di CEO, il Consiglio di amministrazione della banca ha scelto Luca Venturini che raggiungerà PKB il 1° ottobre e assumerà il ruolo di CEO a partire dal 1° gennaio 2020. Luca Venturini ha cinquant’anni, è nato e cresciuto in Italia, dove ha dapprima conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano per poi diventare avvocato. La sua attività professionale si è svolta per lo più in Svizzera, a Lugano e Ginevra, dove negli ultimi anni ha assunto i ruoli di CEO di Edmond de Rothschild (Lugano), di Deputy CEO e Capo del Private Banking di Edmond de Rothschild (Suisse) e di Responsabile del Mercato Italia e Responsabile della Succursale di Lugano di Julius Baer.

Umberto Trabaldo Togna precisa: «PKB ha festeggiato il suo sessantesimo anniversario l’anno scorso. Grazie alla coesione del suo Consiglio di Amministrazione, della sua Direzione, di tutti i suoi collaboratori e collaboratrici, nel corso degli ultimi anni, la Banca si è profondamente rinnovata e rinforzata. Desidero ringraziare tutti calorosamente. Sono felice di continuare a partecipare, in un ruolo diverso, alla vita della Banca che rimarrà, anche in futuro, al centro dei miei pensieri e della mia attività professionale. L’arrivo di Luca Venturini dimostra l’attrattività di PKB per manager di esperienza. Colgo l’occasione per ringraziare in modo particolare il nostro Presidente, Edio Delcò, che ha deciso di ritirarsi dalle sue attività professionali, per il contributo fondamentale dato all’evoluzione del nostro Gruppo durante
gli ultimi 15 anni.»

In cima