Eventi

“Penne rosa” a confronto al LAC

Dal 2009 il Circolo Culturale Nuova Antologia di Lugano propone convegni con personalità di rilievo in ambiti diversi: dalla storia alla cultura politica, dalle arti alle scienze.
Quest’anno il convegno si terrà venerdì 11 ottobre alle 17:30 al LAC ed avrà per tema Le penne rosa.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Lugano e con l’adesione del Rotary Club Lugano, che per il novantesimo della sua fondazione destinerà dei fondi per vaccinazioni gratuite a popolazioni bisognose.

Il Circolo, apolitico e aconfessionale, si ispira ai principi più elevati della cultura liberale propugnata dallo svizzero Giovan Pietro Vieusseux, che a Firenze fondò la prima rivista europea, quell’Antologia che raccolse nelle sue pagine i pensatori più illuminati, proprio secondo il principio del dialogo e del confronto fra spiriti diversi per favorire l’incontro e non per il dissidio e l’antagonismo.

Il convegno di quest’anno è dedicato alla scrittura delle donne e vuole proporsi come un primo evento su questo tema per avere a Lugano in futuro le firme più belle della letteratura contemporanea anche di altre lingue.

La scrittrice Dacia Maraini.

Interverranno alla serata Dacia Maraini, Marta Morazzoni e Sara Rattaro, introdotte da uno degli scrittori italiani più letti, Andrea Vitali, che parlerà delle sue letture femminili. E accanto a loro una giovane ticinese che per ben due volte ha vinto a Venezia il Premio Campiello giovani: Benedetta Galetti.

L’introduzione sarà a cura di Salvatore Maria Fares, animatore del Circolo, con interventi del Sindaco di Lugano Marco Borradori e del Capo Dicastero Cultura della Città Roberto Badaracco.

In cima