Letteratura

Per il bicentenario della composizione de “L’Infinito” Recanati celebra Leopardi

A partire da giovedì 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, Recanati diverrà il teatro di una serie di iniziative culturali volte a celebrare Giacomo Leopardi a 200 anni dalla composizione de L’Infinito che, per l’occasione, sarà eccezionalmente esposto nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels fino al 19 maggio.

Il ricco programma di iniziative, che avrà luogo tra il Teatro Persiani e il museo di Villa Colloredo dal 21 al 24 marzo, fa parte di Infinito Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e volto a promuovere la figura del poeta recanatese tramite mostre, spettacoli e conferenze.

A Recanati verrà esplorato L’Infinito di Leopardi da ogni prospettiva possibile: da quella letteraria a quella scientifica, da quella artistica sino a quella musicale. Ad aprire gli appuntamenti che si svolgeranno in marzo, sarà Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sempre nella giornata del 21 marzo, seguirà l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi, del matematico Umberto Bottazzini, del filosofo Sergio Givone, e, per chiudere, del cantautore e chitarrista Samuel Umberto Romano, frontman dei Subsonica, che si esibirà in un dj set ispirato al componimento di Giacomo Leopardi. Venerdì 22 marzo sarà invece la volta del poeta Davide Rondoni, mentre il 23 marzo del fisico Antonio Zichichi e del compositore Remo Anzovino. A chiudere il ciclo di iniziative, il 24 marzo, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet proporrà un interessante intervento.

In cima