Eventi

“Persuasive System” a Lugano: l’installazione interattiva di Salvatore Vitale

Salvatore Vitale, Via Brentani 5, Lugano. From How to Secure a Country, 2014–2019.

Arte Urbana Lugano prosegue nel suo intento di sperimentare modi sempre nuovi di fare e fruire l’arte urbana presentando l’installazione digitale interattiva dell’artista italo-svizzero Salvatore Vitale. L’opera, dal titolo Persuasive System, è sviluppata in collaborazione con il Fotomuseum di Winterthur e la Photographers’ Gallery di Londra. Il progetto si inserisce nel quadro di Screen Walks, sostenuto da Pro Helvetia, dove gli artisti indagano le potenzialità che gli schermi possono offrire nel diventare essi stessi mezzi di creazione artistica.

L’installazione sarà presente in Piazza Manzoni a Lugano dal 12 al 18 novembre 2020, tutto il giorno. Il 18 novembre a partire dalle ore 19.00 ci sarà una diretta streaming e in questa particolare occasione gli utenti potranno entrare in contatto con l’artista, che parlerà del progetto.

Salvatore Vitale, CCD Camera. From How to Secure a Country, 2014–2019.

Persuasive System si appoggia sullo sviluppo tecnologico e indaga il modo in cui esso media i processi che danno forma alle società moderne. L’accento è posto su interazioni, narrazioni e dinamiche relazionali innescate dagli apparati di sorveglianza. L’installazione, composta da alcune telecamere di sorveglianza visibili e posizionate su un container in Piazza Manzoni, permetterà di riprendere in tempo reale tutto ciò che accade in una specifica area urbana. In linea con le direttive Europee per l’installazione di sistemi di sorveglianza, l’area sarà delimitata in modo tale da permettere al pubblico di scegliere consapevolmente di essere osservato. Le riprese saranno visibili in tempo reale su un grande schermo posizionato sul container stesso oltre che salvate come materiale di archivio. Durante tutto l’arco dell’installazione gli utenti potranno connettersi a un sito (che sarà comunicato a coloro che si registrano) sia per vedere ciò che accade in Piazza Manzoni sia per prendere il controllo delle telecamere, scattare immagini e registrare video. Le azioni degli utenti online saranno mostrate in tempo reale anche sullo schermo presente sul container in Piazza Manzoni in maniera che il pubblico presente fisicamente possa vedere ciò che a distanza gli utenti stanno “vedendo” di lui. Ciò renderà visibile il flusso di informazioni sui quali gli utenti si focalizzano e, dunque, la raccolta di dati sotto forma di immagini. I “sorveglianti” in questo caso, saranno a loro volta “sorvegliati” attraverso la messa in chiaro delle proprie azioni. Pertanto, “i sorveglianti” e “i sorvegliati” saranno in relazione, sovvertendo le dinamiche e i rapporti di potere che intercorrono nelle dinamiche di controllo. I dati raccolti durante il periodo in cui l’installazione sarà attiva saranno infatti utilizzati per la creazione di un database dal quale, in un secondo momento, verrà realizzato un cortometraggio.

Per interagire con l’installazione a distanza in diretta streaming e ricevere i dati di accesso a zoom, è necessario registrarsi; per visualizzare la diretta streaming, senza interazione, è sufficiente connettersi online.

In cima