Musica

Perugia, parte “Jazz in August”

Jazz

È iniziato ieri l’edizione speciale di Jazz in August a Perugia (Italia): quattro serate di concerti – dal 7 al 10 agosto – con le performance da diversi artisti, tra cui Greta Panettieri Quartet, Max Ionata, Stefano Bollani, Enrico Rava Special Edition Septet, Gino Paoli, Danilo Rea e Fabrizio Bosso. Sul palco sono attesi anche Nico Gori Swing Tentet e i Funk Off, Mauro Ottolini con Ottovolante Orchestra per un Tributo a Fred Buscaglione, Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance.

Cancellata l’edizione 2020 in programma per luglio a causa dell’emergenza sanitaria, la Fondazione di partecipazione di Umbria Jazz ha costruito così un evento alternativo, appunto Jazz in August, dedicato esclusivamente al jazz italiano, che ormai da anni occupa un posto di rilievo nei cartelloni di Umbria Jazz.
È però la prima volta (con la sola eccezione della manifestazione di Assisi quattro anni fa per raccogliere fondi per i terremotati) che ai musicisti italiani è riservato l’intero programma. Nel cartellone ci sono tre spettacoli al giorno in piazza IV Novembre a Perugia, la quale però è recintata; la modifica più importante rispetto ai precedenti allestimenti è che vi saranno solo posti a sedere preassegnati e distanziati come previsto dalla normativa in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus.

In cima