Eventi

“Phèdre” e “Dennis Reed & GAP” al Teatro Sociale di Bellinzona

La stagione 2019/2020 del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due appuntamenti.

Giovedì 19 dicembre con inizio alle ore 20.45, per la rassegna Swiss made, sarà presentato lo spettacolo Phèdre! di Jean Racine e François Gremaud, con Romain Daroles per la regia di François Gremaud. Nato per essere proposto nelle aule scolastiche, Phèdre! è diventato un vero e proprio caso: dopo l’Incontro del Teatro Svizzero lo spettacolo è infatti stato proposto nella Selezione ufficiale del Festival di Avignone 2019 prima di imbarcarsi in una lunga tournée internazionale. Spettacolo in francese, sarà disponibile il testo.

La bellezza dei versi di Racine è paragonabile soltanto alla passione che prova la sua eroina Fedra per Ippolito. Ma il rigore dei versi alessandrini può spaventare il pubblico di oggi, e non solo gli studenti… Stregato da Phèdre e desideroso di condividere questo suo entusiasmo, François Gremaud ha rivisitato la pièce di Racine aggiungendovi un punto esclamativo di complicità. Il talentuoso attore Romain Daroles esplora le diverse sfaccettature dell’opera, dal contesto storico all’analisi dei sentimenti dei protagonisti passando per le origini nel mito. L’esposizione, che non si prende mai troppo sul serio, è intercalata da estratti del testo originale resi con piacevole disinvoltura.

 

Sabato 21 dicembre con inizio alle ore 20.45 sarà presentata la serata gospel Dennis Reed & GAP; voce e leader sarà Dennis Reed; voci di Sheena Croutch, Sheria Croutch, Mary Ann Kimble, Charnel Allen, Brandon Sutton e Darryl Bell; band formata da James Lee Faison (tastiere), Gregory Moore (basso) e Timothy Scott (batteria); ospite Nausicaa Pellegrini. In collaborazione con Free Green Music, nell’ambito del festival Gospel & Spirituals 19.

Giovane ed emergente cantante e pianista proveniente da Charlotte nel North Carolina, Dennis Reed è una personalità ormai riconosciuta nell’ambiente del Gospel contemporaneo degli Stati Uniti. Grande talento e grande ispiratore e motivatore, dirige un’organizzazione no profit che si occupa del recupero di centinaia di giovani, indirizzati poi alla musica. Il suo repertorio si ispira alla musica della tradizione afroamericana che confluisce in un Gospel sapientemente mescolato con sonorità quali il R&B e l’Hip Hop, dando vita a uno stile nuovo e accattivante. Già al fianco di grandi star come Mavis Staples, Joss Stone e Michael McDonald (Doobie Brothers), Reed & GAP sono stati invitati due volte alle Convention dai presidenti Clinton e Obama. Con il suo nuovo gruppo, Reed ritorna alla trentesima edizione della Rassegna Gospel & Spirituals.

In cima