Cultura

Pinacoteca Agnelli, le attività educative e il calendario culturale di dicembre

La Pista 500, Ph. Credit Andrea Guermani, Credit Installation view Pinacoteca Agnelli Torino.

La Pinacoteca Agnelli propone un’ampia offerta di attività educative rivolte a tutti. Difatti, ogni fine settimana si organizzano percorsi guidati per gli adulti e attività per famiglie: un appuntamento fisso da inserire in calendario, perchè l’istituzione sia un punto di riferimento nella vita culturale cittadina (e non solo).
I percorsi guidati per adulti permettono di approfondire la pratica di artiste e artisti esposti in occasione delle mostre presenti: Sylvie Fleury Turn Me On, Tiepolo x Starling; e il percorso di installazioni artistiche sulla Pista 500.
Gli appuntamenti dedicati alle famiglie sono invece occasioni per stare insieme e scoprire il museo, stimolare la capacità di osservazione e di immaginazione di tutti i partecipanti. Ad accompagnare con narrazioni multidisciplinari e interattive ci sono i mediatori, che hanno formazioni specialistiche differenti – dall’arte all’architettura al design.

Di seguito il calendario per il mese di dicembre e per il periodo delle festività natalizie.

PERCORSI GUIDATI PER ADULTI

Domenica 11 dicembre 2022 ore 11:30
La Pista 500: arte sul tetto del Lingotto
Percorso guidato alla scoperta della nuova mostra all’aperto che trasforma il giardino pensile sull’iconica Pista 500, a partire dalle nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX

Sabato 7 gennaio 2023 ore 17:00
Sylvie Fleury. Turn Me On
Percorso guidato alla scoperta dell’opera dell’artista svizzera e della sua trentennale pratica artistica.

FAMILY LAB e FAMILY TOUR
La Pinacoteca Agnelli è aperta al pubblico dei bambini e delle loro famiglie promuovendo una genitorialità positiva e consapevole al fine di potenziare l’educazione all’arte come strumento per un approccio concreto per disegnare il futuro.

FAMILY TOUR
Un percorso guidato per famiglie alla scoperta della Pinacoteca Agnelli e della Pista 500 che include momenti di scambio e attività interattive negli spazi espositivi. Un modo per accrescere la curiosità dei più piccoli e coinvolgere gli accompagnatori, a partire dall’osservazione di opere e artisti esposti.

Domenica 11 dicembre 2022 ore 16:00Come un artista
Domenica 8 gennaio 2023 ore 16:00Materiali in opera

FAMILY LAB
Domenica 4 dicembre 2022 ore 16:00
Le parole dell’opera 
Una serie di installazioni contemporanee esposte sulla nuova Pista 500, un tempo utilizzata per testare le automobili, sono “fatte” di parole, scritte o sonore, da scoprire attraverso la lettura e l’ascolto. Le famiglie sono accompagnate in un percorso di avvicinamento a tali lavori, alla ricerca dei cortocircuiti da essi innescati. Successivamente grandi e piccoli sono invitati a sperimentare e “giocare” con lettere e simboli dando forma a composizioni inedite.

Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16:00
Animali da museo
Leoni Monumentali in marmo sdraiati sulla Pista 500, un enorme dente di squalo posizionato in una stanza ricoperta di pelliccia (sintetica) dell’artista Fleury, levrieri che sbucano dalle tele e dai disegni della mostra Tiepolo x Starling. A partire dall’osservazione e dalla ricerca degli animali negli spazi interni ed esterni del museo, bambine e bambini, insieme alle loro famiglie, potranno riflettere sul significato attribuito a ciascun animale in culture e tempi differenti, fino alla contemporaneità.

 

In cima