Teatro

“Pinocchio” con gli allievi di Emanuele Santoro

Martedì 6 giugno alle ore 19.00, presso il Teatro Foce di Lugano, andrà in scena lo spettacolo di fine anno degli allievi dei corsi di teatro di Emanuele Santoro. Assistente è Antonella Barrera e le luci saranno curate da Francesco Santoro.

Lo spettacolo che i ragazzi presenteranno è stato realizzato sulla base di un adattamento del capolavoro di Collodi. I personaggi che lo compongono, oltre a Pinocchio che viene interpretato “a turno”, hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di interpretare ruoli molto diversi tra loro, permettendogli in questo modo di esplorare la propria espressività in modo particolarmente stimolante, variato e dinamico. Al centro del lavoro, la valorizzazione della personalità di ogni partecipante. La costruzione dei personaggi di Pinocchio ha richiesto un particolare lavoro sull’espressività del corpo e della voce e sulla consapevolezza di sé come punto di partenza della creazione.

In un contesto laboratoriale, e sulla base del testo di Collodi, i ragazzi hanno acquisito le basi della recitazione: improvvisazione, espressività del corpo e della voce, corpo-spazio (presenza scenica), stati d’animo e atmosfere, lavoro sul personaggio e sulle scene, immaginazione e convinzione. Un percorso pratico, in una dinamica di costante interazione e scambio tra allievi, che punta anche a favorire lo sviluppo dell’autostima, l’esplorazione delle proprie emozioni e la capacità di gestirle nell’ambito della recitazione (e nella vita quotidiana…). Non da ultimo, il miglioramento delle capacità comunicative.

Lo spettacolo vede in scena: Aurora Bocchi, Giacomo Bernardoni, Benedetta e Alessandro Bonfichi, Sabrina Naili, Anna Sophie Schwenn, Vittoria Gioia Tornatore, Nicole Grignani, Nerio Zappa, Valentina Siano, Matilde Ecca, Athena Matos, Alessandro Zumthor.

Si segnala che sono già aperte le iscrizioni ai corsi 2023-24, che partiranno in ottobre a Lugano (Foce), Breganzona, Ligornetto e Bellinzona. Quest’anno, inoltre, Emanuele Santoro propone dei campus estivi a Bellinzona e Ligornetto. Per maggiori informazioni: ilcortile.ch

In cima