Musica

“Planetario” di Peppe Voltarelli inaugura ChiassoLetteraria

Il cantautore italiano Peppe Voltarelli. © Angelo Trani

Mercoledì 11 maggio, alle ore 20.45, si terrà il primo evento di ChiassoLetteraria (11-15 maggio 2022): il cantautore italiano Peppe Voltarelli al Cinema Excelsior di Chiasso (via S. Franscini 10) presenterà Planetario, viaggio nella musica d’autore da Jacques Brel a Bob Dylan, da Leo Ferré a Vladimir Vysotskij, da Sergio Endrigo a Modugno. Con Peppe Voltarelli (chitarra, voce e fisarmonica), ci saranno: Luigi Cioffi (pianoforte), Massimo Garritano (chitarra elettrica) e Gabriele Albanese (sax soprano).

Peppe Voltarelli, dal 1990 al 2005 è stato il cantante del Gruppo folk-rock sperimentale Il Parto delle Nuvole Pesanti. Dal 2006 conduce carriera solista. Lavorando sul linguaggio e sulle tradizioni della sua terra d’origine, la Calabria, costruisce una narrazione ironica, pungente e critica della quotidianità, al di fuori degli stereotipi. Distratto ma però, il primo lavoro discografico da solista, è prodotto da Alessandro Finazzo e vede la partecipazione di Roy Paci, Sergio Cammariere e Pau dei Negrita. Vince la Targa Tenco a tre riprese: miglior album in dialetto 2010 per Ultima notte a Mala Strana; migliore interprete 2016 per Voltarelli canta Profazio, omaggio al grande cantastorie calabrese Otello Profazio; migliore inteprete 2021 per il suo Planetario. Compone le colonne sonore dei film di Giuseppe Gagliardi (La vera leggenda di Tony Vilar e Tatanka). È inoltre attore in diversi film e spettacoli teatrali.

ChiassoLetteraria prosegue giovedì 12 maggio con la compagnia La PP (Dédicace, Spazio Biennale, ore 18.00), l’artista Barbara Prenka e la musicista Alessandra Novaga (Drifting on the echoes, Spazio Lampo, ore 18.30 e 20.30), l’attivista Moni Ovadia, il reporter Nello Scavo e la prof.ssa Giulia Lami (Speciale Ucraina oggi, Spazio Officina, ore 20.30).

In cima