Arte

Platea | Palazzo Galeano, un’installazione che fonde elementi naturali a un paesaggio immaginario

Prende il via la programmazione espositiva 2022  di Platea | Palazzo Galeano (Lodi) con la personale di Alberonero, ovvero un’installazione site-specific dal titolo Penso Pianura che fonde elementi naturali a un paesaggio immaginario artificiale.

La rassegna, che prende il via dal 16 gennaio al 26 marzo 2022, si pone come la restituzione visiva di una riflessione più ampia sul luogo in cui ciascun essere umano vive e cresce, la percezione di un confine immaginato dove la pianura prende forma attraverso elementi specifici della campagna. L’orizzonte si traccia attraverso il colore – una fonte inesauribile di ricerca e sperimentazione per l’artista – che divide in due lo spazio facendosi paesaggio sempre in divenire. La linea è rappresentata dal tralcio di vite che idealmente include l’osservatore: le persone sono come i rami che si espandono oltre lo spazio espositivo.
Alberonero – artista di origini lodigiane e curriculum internazionale, classe 1991 – espone nella sua città presentando un lavoro pensato appositamente per inserirsi nel paesaggio urbano e abitare in maniera inedita la vetrina espositiva di Palazzo Galeano.

Platea | Palazzo Galeano, l’associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di arte e architettura, con l’obiettivo comune di sostenere i giovani talenti e la produzione artistica sul territorio lodigiano con un orizzonte internazionale, si affaccia al nuovo anno con una programmazione intensa e ambiziosa.
La programmazione così concepita da Platea si fonda su alcune tematiche portanti che proseguono con coerenza la ricerca avviata con la prima stagione espositiva: l’attenzione alla dimensione naturale come luogo di riflessione identitaria ma anche come materia generatrice di segni, la filosofia, l’indagine sulle forme di coabitazione tra gli esseri viventi e i modi di vivere, le relazioni tra natura/cultura/artificio.

In ottemperanza alle nuove misure di contenimento della pandemia da Covid-19, la mostra Penso Pianura aprirà regolarmente al pubblico rendendo l’opera visibile su strada secondo lo spirito e la mission di Platea, tuttavia l’opening su strada, che normalmente anima lo svelamento della vetrina in un momento di festa e condivisione collettiva, è rimandato a data da definirsi.

Maggior informazioni: Platea | Palazzo Galeano

In cima