Incontri

“Poemas de amor”, firmacopie con l’illustratrice Katia Piccinelli

Sabato 11 novembre (ore 15-17) alla Libreria Al Ponte a Mendrisio, venerdì 17 novembre (ore 18-19) al Bookshop del LAC di Lugano e mercoledì 29 novembre (ore 18.30-19.30) alla Libreria Il Rifugio Letterario di Massagno, l’illustratrice Katia Piccinelli sarà disponibile per dediche disegnate durante i tre firmacopie della nuova edizione del libro Poemas de amor di Alfonsina Storni, da lei illustrato, edito dalle Edizioni Casagrande di Bellinzona e tradotto da Augusta López-Bernasocchi.

Nei Poemas de amor, apparsi per la prima volta nel 1926, Alfonsina Storni osa dare voce – con un’irruenza per l’epoca scandalosa – al desiderio femminile, raccontando un percorso d’innamoramento, passione e abbandono. In uno spazio quasi astratto (una stanza di cui si sa solo che «il tetto, soltanto il tetto, mi separa dalle stelle»), oltre il quale tuttavia si avverte il respiro della metropoli, una donna aspetta l’amato. Presto però l’oggetto d’amore viene dimenticato: è l’amore stesso il protagonista di questi testi, un amore che diventa strumento di scoperta di sé e invito all’azione: «Perché amo, mi domando, se non per fare qualcosa di grande, di nuovo, di ignoto?».

Considerata una delle figure più rilevanti della poesia latino-americana del Novecento, Alfonsina Storni (1892-1938) nacque a Sala Capriasca, nel Canton Ticino. La sua famiglia, di modeste condizioni economiche, emigrò pochi anni dopo in Argentina. Le sue numerose raccolte di poesie fecero di lei una delle poetesse più note del paese, autrice anche di testi in prosa, testi teatrali e racconti per l’infanzia. Circonfusa da un alone leggendario per le sue scelte di vita (e morte) scandalose, fu consacrata dalla canzone Alfonsina y el mar. Oltre ai Poemas, le Edizioni Casagrande hanno pubblicato le sue prose giornalistiche Cronache da Buenos Aires (2017).

Katia Piccinelli (1987) è un’illustratrice e fumettista originaria, come Storni, della Capriasca. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha pubblicato il fumetto Tutto parla di te (ACVC, 2016), che contiene un capitolo dedicato a Storni, e, per le edizioni Pagine d’Arte, due riletture delle opere del pittore Luigi Rossi: le sequenze di Parvenze (2018) e una serie di illustrazioni per Pastorali (2022).

In cima