Letteratura

PONTEDILEGNOPOESIA 2020: aperto il bando di Poesia edita in lingua italiana o dialettale

 

È indetta la undicesima edizione di “PONTEDILEGNOPOESIA”, Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana o dialettale, riservato ad autori italiani e stranieri, con libri pubblicati – in forma cartacea o in digitale (e-book) tutti muniti di codice ISBN – fra il 1° gennaio 2018 e il 30 aprile 2020 e che non siano già stati presentati a precedenti edizioni del concorso. Sono escluse dalla partecipazione le pubblicazioni di carattere antologico o riepilogativo, personali e collettive. Sono altresì escluse le riedizioni di opere pubblicate in periodi precedenti a quello preso in considerazione dal presente bando, a meno che non contengano novità in misura ritenuta preponderante dalla Giuria. Tutte le opere edite – sette copie in ogni forma, per ciascun autore partecipante – dovranno essere inviate entro il 12 maggio 2020. Tutti i documenti richiesti sono scaricabili dal sito ufficiale 

È stata approvata anche la composizione della Giuria: nel criterio di rotazione che da sempre contraddistingue il premio, quest’anno Giuseppe Grattacaso prende il posto di Milo De Angelis. Grattacaso è poeta legato al Premio di Pontedilegno. Ha partecipato alla prima edizione, ha vinto poi quella del 2014, una sua opera è nel totem installato nel 2018. La presidenza della Giuria è affidata ad una giurata, la giornalista Eletta Flocchini. Gli altri componenti sono Franca Grisoni e gli “storici” giurati Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella.

Entro il 2 luglio la Giuria designerà i sei poeti finalisti, che dovranno presentare personalmente la loro opera al pubblico nelle serate del 31 luglio e 1° agosto, a Ponte di Legno. Il 2 agosto ci sarà la proclamazione dei vincitori con cerimonia di premiazione. Come sempre il vincolo per concorrere all’assegnazione dei premi (il primo è di 1.000 euro) è, appunto, la presentazione e spiegazione dell’opera, fatta di persona dal poeta finalista.

Il Premio nazionale di poesia edita aprirà l’undicesima edizione di PontedilegnoPoesia – in programma dal 31 luglio al 2 agosto 2020 nella località turistica dell’Alta Valle Camonica –  e il calendario di manifestazioni organizzate dall’associazione Pontedilegno-MirellaCultura e che sono racchiuse nel grande contenitore “Una montagna di cultura… la cultura in montagna”. Ad aprire il week end di PontedilegnoPoesia 2020, nel pomeriggio di venerdì 31 luglio, ci sarà l’inaugurazione del decimo totem: l’opera che andrà ad arricchire il percorso poetico del paese sarà scelta nelle prossime settimane fra tutte quelle pervenute sul tema “l’albero della vita”.

In cima