Cultura

PontedilegnoPoesia 2020, vince Eva Taylor

È l’autrice bilingue Eva Taylor – la quale ha pubblicato volumi sia in italiano sia in tedesco – la vincitrice dell’undicesima edizione di PontedilegnoPoesia, concorso internazionale di poesia edita.
Taylor, nata nella Germania dell’Est, insegna lingua tedesca in Italia, dove ha pubblicato nel 2014 per i tipi di Fernandel Carta da zucchero con cui si è aggiudicata il premio inediTo. Nel 2010 sono uscite due sue raccolte di poesia Gartenarbeit (ovvero Giardinaggio) e Volti di parole.

L’autrice ha vinto questa edizione di PontedilegnoPoesia con la raccolta Lezioni di casa, edito da Arcipelago Itaca, che si è aggiudicato anche il premio del pubblico, quest’anno dedicato alle vittime del Covid-19. A consegnare il riconoscimento del pubblico questa mattina è stato Paolo Franceschetti, figlio dell’imprenditore Aldo, deceduto a causa del coronavirus.
Il premio MirellaCultura che guarda al sociale è stato invece assegnato a medici e infermieri per lo «straordinario contributo» nella lotta al virus ed è stato ritirato dalle mani del presidente dell’Associazione promotrice Andrea Bulferetti, dal presidente dell’Ordine dei medici di Brescia, Ottavio Di Stefano, in rappresentanza della Federazione Nazionale e dalla presidente della Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), Barbara Mangiacavalli. Il premio a la carriera è andato invece alla poetessa novantunenne Curzia Ferrari. (Fonte ANSA).

 

In cima