Teatro

Porte aperte al Teatro Sociale di Bellinzona

Il Teatro Sociale di Bellinzona, durante l’estate e per sette sabati da inizio luglio a inizio settembre, in concomitanza con il mercato cittadino, apre le sue porte a tutti coloro che desiderano visitarlo dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nelle seguenti date: 8, 15, 22, 29 luglio; 19, 26 agosto; 9 settembre. È così possibile accedere liberamente all’unico teatro all’italiana oggi ancora presente in Svizzera, un edificio che è monumento storico d’importanza nazionale e che fa parte della Strada europea dei teatri storici. Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

Per l’occasione all’interno è allestita la suggestiva installazione luminosa Punto linea realizzata dal lightdesigner Marzio Picchetti. Essa è ispirata all’opera teorica Punto, linea, superficie che il pittore Vasilij Kandinksy pubblicò nel 1926 per riscoprire il legame tra questi tre elementi. Nell’installazione per il Teatro Sociale di Bellinzona essi si combinano formando un ponte luminoso tra passato, presente e futuro: il teatro è il luogo (il piano) dove vive l’arte e dove diventa indissolubile il legame (la linea) tra i performer e gli spettatori (i punti) che di arte si nutrono e vivono. L’installazione luminosa utilizza le differenti colorazioni di bianco (da 2700 Kelvin a 6500 Kelvin) così da mettere in risalto tutti i colori tipici del Teatro Sociale di Bellinzona nella loro sorprendente ricchezza e varietà di sfumature e combinazioni.

In teatro sono a disposizione schede informative in italiano e in tedesco sulla storia del Teatro Sociale Bellinzona e sulle sue caratteristiche di teatro all’italiana, completate da pannelli informativi illustrati. È possibile acquistare un libro riccamente illustrato sulla storia e le caratteristiche architettoniche dell’edificio. È inoltre sempre presente il personale del teatro in grado di fornire ulteriori informazioni.

In cima