Letteratura

Premio Chiara 2022, la terna finalista e i primi verdetti

Sono stati annunciati oggi, venerdì 17 giugno, i finalisti del Premio Chiara Giovani, la terna finalista del Premio Chiara e il vincitore del Premio Chiara Inediti 2022.

 

Premio Chiara Inediti 2022

Ad aggiudicarsi il Premio Chiara Inediti 2022 è Camilla Gamberini, con I campi fenomenici, che sarà pubblicato da Pietro Macchione Editore. La motivazione della giuria: «Sono racconti pieni di freschezza, scritti con evidente gusto e divertimento, utilizzando un linguaggio molto moderno, semplice e al tempo stesso tambureggiante. La giovane età dell’autrice si percepisce nell’espressività di certe frasi e nelle trovate su cui costruisce le diverse storie. Al lettore arriva una ventata di novità, che non scade mai nella leggerezza superficiale, ma tiene in debita attenzione l’intensità dei personaggi e la cura dei particolari». Camilla Gamberini, nata nel 1996 a Bologna, e laureata in Filosofia con specializzazione in Estetica contemporanea, si aggiudica così il premio, che per la prima volta in dodici anni viene attribuito a una concorrente sotto i trent’anni.

La presentazione della vincitrice avverrà il 16 ottobre, alle ore 17.00, durante la manifestazione finale del Premio Chiara 2022, alle Ville Ponti a Varese.

 

Premio Chiara 2022

La terna finalista del Premio Chiara 2022 è composta da Michele Mari (Le maestose rovine di Sferopoli, Einaudi), Antonio Pascale (La foglia di fico, Einaudi), e Alessandra Sarchi (Via da qui, Minimum fax). Il commento di Romano Oldrini, presidente della Giuria Tecnica, a Le maestose rovine di Sferopoli: «Con una penna puntuta e tutt’altro che accomodante, ma affascinante, Mari ci accompagna in questa città immaginaria, Sferopoli, dove storia e mito combattono con l’unico aiuto della letteratura, vero faro per attutire le angosce del quotidiano». Per quanto riguarda La foglia di fico, Oldrini commenta che la natura di Pascale «parla a noi, ai nostri sentimenti, ci guida, si arrabbia, ma sempre si pone come aiuto». Quanto all’opera di Alessandra Sarchi, il presidente della giuria definisce Via da qui «un libro che è un periscopio sulla modernità più cogente».

Infine, Romano Oldrini ha inoltre sottolineato il valore anche delle altre opere candidate, e in particolare di quattro autori che per poco non si aggiudicavano la finale: Marco Vichi, La casa di tolleranza (Guanda); Valeria Della Valle, La strada sognata (Einaudi); Roberto Barbolini, Pesca al cantautore in Emilia (Oligo); Gian Mario Villalta, Parlare al buio (SEM).

Gli appuntamenti con i finalisti del Premio Chiara 2022 si svolgeranno il 15 ottobre, alle 17.30, alla Biblioteca cantonale di Lugano; il 16 ottobre, alle 10.30, al Museo Maga di Gallarate; e il 16 ottobre, alle 17.00, alle Ville Pontia Varese.

 

Premio Chiara Giovani 2022

Sono stati infine annunciati i 32 finalisti del Premio Chiara Giovani 2022, che quest’anno aveva come traccia del racconto il “Desiderio”. Tra i finalisti anche giovani autori ticinesi: Nina Altoni (Anche i giganti sognano), Vera Berselli (Il secondo desiderio), Gemma Tabet (Un mondo senza desiderio) e Benedetto Viganò (La parola). Gli altri finalisti: Elisa Albè (Diecimila miglia), Greta Arosio (Esercizio di morte), Sarah Barbara Baiguera (Desiderio), Benedetta Barbetti (Tra gli scaffali di balocchi), Teresa Basso (Il desiderio), Maria Antonietta Brundu (Fratelli), Vera Carucci (Storia di una storia che non sarà mai tale), Agata De Gennaro Roccato (La statua del Pasquino), Onofrio De Michele (Il rosario), Alessia Delle Piane (Una vita al faro), Cecilia di Via (L’ultimo desiderio), Madalina Doronceanu (Icaro), Beatrice Facchin (Briciole), Eugenia Faenza (E se fosse stato un lieto fine?), Anna Fenoglio (Spotlights), Sara Gonnella (È ora – it’s time), Sofia Loro (Anelito), Cecilia Marchionni (Il tappeto volante), Alice Maresca (Ultimo desiderio), Ludovica Maurizi (Desiderio), Giulia Milani (Treno lungomare), Chiara Miscali (Il labirinto di Martin S. ha preso fuoco), Sara Motta (Storie d’autobus – il pirata), Katia Paronzini (Dandelion), Chiara Ribolzi (Pura elettricità), Beatrice Roboaldo (Esprimi un desiderio), Sofia Soldà (Un’altra barca), Martina Vaccari (Ti ho perso).

Gli appuntamenti con i finalisti del Premio Chiara Giovani 2022 si terranno il 25 settembre, alle 16.00, al Teatro S. Ambrogio di Varese; il 16 ottobre, alle 17.00, alle Ville Ponti a Varese.

In cima