Cultura

Premio Chiara, proseguiti regolarmente i bandi di concorso

Nonostante il difficile momento di quarantena vissuto nei mesi precedenti, il Premio Chiara è riuscito a non fermarsi e ha proseguito regolarmente con i bandi di concorso, ovviamente con modalità d’adesione semplificate e con una capillare promozione.

Un lavoro, che gli organizzatori hanno descritto come, intenso e faticoso dalle limitazioni dovute alla pandemia, ma che è stato ricompensato da una grande partecipazione.
Insomma, la cultura non si è fermata…

Al XXXII Premio Chiara hanno partecipato 48 volumi editi di raccolte di racconti.

Il Premio Chiara Giovani, per concorrenti da 15 a 25 anni che dovevano produrre un racconto sulla traccia “Acqua”, soprattutto grazie alla partecipazione online, ha più che triplicato i numeri, con un record di 381 racconti da tutta Italia e dal Canton Ticino.

Il Premio Chiara Inediti, per aspiranti scrittori dai 25 anni in su. Passato alla partecipazione online, ha registrato 47 raccolte di racconti inedite, il doppio delle scorse edizioni.

Da record anche il Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico”, che ha chiuso con 245 opere fotografiche, oltre il doppio delle scorse edizioni.

Ha invece risentito del momento difficile il Premio di Videomaking “da un racconto di parole a un racconto per immagini” trasposizione video di un racconto di Piero Chiara, previsto in scadenza sabato 27 giugno, che viene prorogato a lunedì 24 agosto. L’impossibilità di uscire, incontrarsi e produrre video ha impedito ai film-maker di creare progetti. La speranza è che grazie alla proroga, e alla ritrovata libertà, la partecipazione possa esistere ed essere di buon livello.

Maggiori informazioni sul sito: www.premiochiara.it

In cima