Cultura

Premio Cinello Unlimited, dedicato all’eccellenza digitale  

Prende il via la prima edizione del Premio Cinello Unlimited, dedicato all’eccellenze digitali cioè mira a mettere in luce le migliori esperienze in ambito artistico e culturale, capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale. Tra le categorie del premio: Artista, Giornalista, Progetto, più una borsa di studio.

Il tutto prende vita grazie all’azienda Cinello, nata con l’intento di creare un nuovo universo digitale per le opere d’arte e il premio vuole portare un riconoscimento concreto e costruire un punto di attenzione sul tema, facendosi al contempo ambasciatore della visione che ha ispirato la creazione dell’azienda stessa.
Grazie all’esperienza dei suoi fondatori John Blem e Franco Losi nel campo dell’information technology applicata alla valorizzazione, promozione e tutela del patrimonio culturale e artistico, Cinello produce oggetti unici e irripetibili: i DAW® (Digital Artwork), multipli digitali di capolavori della storia dell’arte, prodotti in serie limitata, autenticati, numerati, certificati dai musei partner e protetti da un sistema brevettato di crittografia digitale. Coniugando la passione per il patrimonio artistico con un know-how tecnologico avanzatissimo, Cinello ha reso possibile un modo inedito di essere originali, dando vita a una nuova unicità connessa ai grandi capolavori.

Il premio annuale Cinello Unlimited nasce per riconoscere l’eccellenza digitale, attribuendo un premio in denaro ai vincitori di tre categorie – Artista, Giornalista e Progetto – scelti tra quanti meglio avranno saputo interpretare l’evoluzione e le implicazioni che l’avanzamento tecnologico apporta al settore creativo e culturale.
Il comitato proponente indicherà entro dicembre 2020 le candidature per ognuna delle tre categorie: Artista, per il progetto o opera più interessante costruita o divulgata in ambiente digitale nel 2020; Giornalista, per il migliore articolo di carattere divulgativo in ambito arte, cultura e innovazione digitale, scritto nel periodo 2020 e pubblicato, interamente o anche, su piattaforma digitale (website, app, canali social) e Progetto, per la migliore campagna/progetto digitale in ambito arte e cultura.

La giuria, selezionata tra massimi professionisti del settore digital e cultura, sarà presieduta da Franco Losi e composta da Francesca Bortolotto Possati, imprenditrice; Elio, musicista; Paola C. Manfredi, PCM Studio; Paola Manfrin, direttore creativo; Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Pasquale Junior Natuzzi, imprenditore; Ottavio Nava, CEO We Are Social; Clarice Pecori Giraldi, Art Advisor; Lorenzo Perini Natali, collezionista; Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, editori.

Il Premio si avvale anche di un Comitato d’onore, con una funzione di indirizzo, presieduto da John Blem e composto da Sabina Belli, CEO Pomellato; Mario Cristiani, gallerista; Umberta Gnutti Beretta, imprenditore; Eliano Lodesani, Presidente Intesa Sanpaolo Agents4you; Sara Sozzani Maino, Vogue Italia & Vogue Talents. Ai vincitori delle tre categorie sarà assegnato un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro.

La cerimonia di premiazione si terrà a Milano, nel mese di febbraio 2021. Nella serata finale sarà assegnata a cura dell’associazione Save the artistic heritage anche una borsa di studio a uno studente universitario selezionato. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.cinellounlimited.it

Il premio Cinello Unlimited, ideato da Paola C. Manfredi, PCM Studio, è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Cinello e degli sponsor Enel, Intesa Sanpaolo e Save The Artistic Heritage.

In cima