Letteratura

Premio Denti 2020, vince la libreria “Pel di Carota”

A vincere il del Premio Gianna e Roberto Denti 2020 è la libreria Pel di Carota di Padova. Il premio letterario, promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da Andersen, seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.

Il premio è stato creato con l’intento di sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio e per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. La giuria del premio è composta dagli editori per Ragazzi di Aie e dalla direzione della rivista Andersen.

La libreria Pel di Carota – nata nel 2010 per volontà di Arianna Tolin, David Tolin e Maurizio Citran – è la stata premiata per la seguente motivazione: «Per un percorso, ormai decennale, contraddistinto da passione e competenza; tanto nel radicamento territoriale, con azioni rivolte alle comunità di riferimento, quanto nell’apertura d’orizzonte internazionale, con un’attenzione alle letterature del mondo, anche in lingua originale. Per l’attività svolta a fianco di bambini e ragazzi; sempre in dialogo con gli autori di parole e immagini, invitati e protagonisti delle iniziative di promozione del libro e di educazione alla lettura organizzate dalla libreria. Quest’anno più di sempre il Premio Denti per la migliore libreria specializzata per ragazzi ha un’importanza particolare – commenta Beatrice Fini, coordinatrice della Commissione Permanente Ragazzi di Aie – Nel periodo drammatico del lockdown questi bravissimi librai hanno cercato di non abbandonare i piccoli lettori facendo dirette Facebook, leggendo ad alta voce i libri, consegnandoli a domicilio, contribuendo, a nutrire le menti dei nostri bambini e ragazzi». (Fonte ANSA)

In cima