Letteratura

Premio Giorgio Orelli al poeta italiano Giampiero Neri

Il Premio «Giorgio Orelli – Città di Bellinzona» è stato assegnato al poeta italiano Giampiero Neri. La cerimonia di premiazione avverrà alle 18.30 nella Sala del Consiglio comunale di Bellinzona.

Istituito in ricordo del grande poeta ticinese che a Bellinzona visse e insegnò per molti decenni, il Premio «Giorgio Orelli – Città di Bellinzona» intende segnalare l’opera di una personalità che si sia specialmente distinta nel campo della poesia o della critica letteraria. Il Premio, dotato di 5’000 franchi svizzeri, beneficia del sostegno della Fondazione Curzùtt (Poesia a Curzùtt) e si avvale della collaborazione dell’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera italiana. La giuria è composta da Pietro de Marchi, Massimo Gezzi e Fabio Pusterla.

In concomittanza con la prima edizione del Premio si terrà oggi a Bellinzona un convegno di studi dal titolo Giorgio Orelli tra poesia e prosa, a cui parteciperanno cinque giovani ricercatrici e ricercatori che si sono recentemente laureati sull’opera di Orelli in università svizzere e italiane: Noè Albergati, Mirko Corea, Ariele Morinini, Lorenza Giorla e Ambra Siciliano.

Programma del convegno

ore 14.00: saluti delle autorità e discorso introduttivo degli organizzatori (Pietro De Marchi e Fabio Pusterla)

ore 14.30 – 16.00:
Noè Albergati (Università di Pisa): Il plurilinguismo in Giorgio Orelli
Ariele Morinini (Università di Losanna): Le ragioni del dialetto nelle poesie e nelle prose di Giorgio Orelli
Lorenza Giorla (Università di Friburgo): Prosa e poesia in Giorgio Orelli: un’interdipendenza

ore 16.30 – 17.30:
Mirko Corea (Università della Svizzera Italiana): Alcune prose disperse di Giorgio Orelli e il loro rapporto con l’opera maggiore
Ambra Siciliano (Università di Pavia): Linee di lettura e prospettive critiche su Giorgio Orelli narratore. I testi sparsi

ore 17.30 – 18.00: breve discorso conclusivo degli organizzatori

In cima