Letteratura

Premio Nobel per la letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Lo scrittore norvegese Jon Fosse, Premio Nobel per la letteratura 2023

Lo scrittore norvegese Jon Fosse, Premio Nobel per la letteratura 2023

Il norvegese Jon Fosse, novantacinque anni dopo Sigrid Undset, è il quarto norvegese a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. Nel farlo, il Comitato ha reso omaggio “alle sue opere innovative e alla sua prosa, che dà voce all’indicibile”.

Nato il 29 settembre 1959 a Haugesund, sulla costa occidentale della Norvegia, Jon Fosse scrive il suo primo testo, Raudt, Svart (“Rosso, nero”) all’età di 23 anni. Dovranno passare altri dieci anni, segnati dalla pubblicazione di una quindicina di opere in prosa prima che si cimenti nel genere che lo renderà famoso in tutto il mondo: il teatro. La sua prima opera, E non ci separeremo mai, viene pubblicata e messa in scena nel 1994. Da quel momento in poi non si è più fermato.

Tra le sue opere più significative troviamo: Qualcosa sta per arrivare (1992), Melancholia (1995), E la notte canta (2002), Io sono il vento (2012), Mattino e sera (2019), L’altro nome: settologia I-II (2021). Sorprendentemente prolifico, ha scritto una o due opere all’anno… In totale una trentina di opere teatrali in vent’anni. Queste opere sono state tradotte in oltre trenta lingue, rappresentate in tutta Europa e messe in scena da alcuni dei più grandi registi: Patrice Chéreau, Jacques Lasalle, Claude Régy e Thomas Ostermeier.

In cima