Cinema

Premio Rodolfo Sonego: iscrizioni aperte

Il Premio Rodolfo Sonego – il concorso per sceneggiature di cortometraggi creato da Lago Film Fest con la collaborazione di Scuola Holden (Torino) – si prepara alla sua tredicesima edizione.

Nel 2021, una partnership importante infatti, quella tra Piattaforma Lago – già organizzatrice del Lago Film Fest – e Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo (TV), ha permesso al concorso di ampliare il palinsesto dell’offerta formativa dedicata ai 9 finalisti, che li vedrà ora al lavoro per nove mesi in quattro città italiane.

Si parte con lo Spring Camp, 3 giornate dedicate alla rielaborazione delle sceneggiature con l’aiuto dei tutor professionisti Claudio di Biagio, Aaron Ariotti e Chiara Laudani. Avrà luogo dal 16 al 18 aprile 2021 presso la stessa Fondazione Fabbri.

Il secondo appuntamento, il Summer Camp: tre giorni di perfezionamento all’interno dei Barefoot Industry Days della diciassettesima edizione del Lago Film Fest (23 luglio – 1° agosto, Revine Lago TV), una rassegna di workshop, incontri e dibattiti, oltre che il primo momento di incontro tra produttori e sceneggiatori. Sarà poi il momento dei pitch.

Alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, infatti, i nove finalisti presenteranno le proprie storie ad una platea di produttori nazionali con l’obiettivo di stimolare un primo accordo d’interesse.

Infine le sceneggiature saranno presentare al panorama internazionale e presentarsi al Torino Short Film Market di novembre, con il proprio script tradotto ed il pitch adattato in lingua inglese.

Al termine della giornata di incontri con i produttori internazionali verrà annunciato il vincitore.

Nell’anno del centenario dell’autore a cui è dedicato, il Premio Sonego chiede ai candidati di confrontarsi sul tema de IL CINEMA SECONDO SONEGO suddiviso in tre sottotemi: il/la perdente, la coppia e il viaggio in terre straniere, figure e situazioni che Sonego ha utilizzato per raccontare uno spaccato della nostra Italia.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

In cima