Letteratura

Premio Strega ragazze e ragazzi, debutta la narrazione per immagini

Prende il via la settima edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi, che accoglierà le candidature di libri pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra l’1 aprile 2021 e il 31 marzo 2022. Quest’anno debutta una nuova categoria, dedicata alla migliore narrazione per immagini, e che va così ad aggiungersi alle tre classiche categorie – per i lettori di 6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni –  e a quella lanciata lo scorso anno, il premio per il migliore libro d’esordio.

Il nuovo premio dedicato è dedicato a graphic novel, fumetti, albi illustrati e libri senza parole destinati alle stesse fasce di lettori, dai 6 ai 13 anni, in linea con le nuove tendenze mondiali, che vedono fumetti e romanzi grafici tra le aree in più rapida ascesa dell’editoria e una produzione di albi illustrati, anche senza parole, sempre più ricca ed eterogenea. Il riconoscimento nasce dunque con l’obiettivo di sostenere questa crescita valorizzando la componente visiva. Sarà compito del Comitato, presieduto da Giovanni Solimine e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia, selezionare la terna dei libri finalisti del nuovo premio alla migliore narrazione per immagini, che sarà annunciata nel mese di marzo. Il vincitore verrà poi proclamato nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2022, dal 21 al 24 marzo a BolognaFiere, palcoscenico quanto mai ideale per un premio che vede nelle immagini il suo fulcro e la sua stessa origine. Sia la terna finalista, sia il libro vincitore saranno selezionati dal Comitato scientifico. In aggiunta a quello per l’autore, è previsto anche un premio per l’illustratore dell’opera vincitrice e uno per il traduttore, nel caso sia un libro in traduzione.

Il Comitato esaminerà inoltre le opere candidate nelle tre categorie dai 6 ai 7 anni (categoria 6+), dagli 8 ai 10 anni (categoria 8+) e dagli 11 ai 13 anni (categoria 11+) e sceglierà tra queste le terne finaliste e il vincitore del premio per il migliore libro d’esordio. Gli studenti di oltre cento scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso. Possono partecipare alla giuria anche gruppi di lettura composti da ragazze e ragazzi coordinati da biblioteche e istituzioni culturali italiane e straniere. Il premio per le categorie di concorso 6+, 8+, 11+, sarà consegnato agli autori vincitori nell’autunno 2022 contestualmente al premio per il migliore libro di esordio. In caso di parità di voti per il primo posto, il premio sarà assegnato ex aequo. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da BolognaFiere.

In cima