Fotografia

Premio World Press Photo 2020 al giapponese Yasuyoshi Chiba

World Press Photo of the Year 2020 - "Straight Voice" - Yasuyoshi Chiba, Japan, Agence France-Presse

“Straight Voice” – Yasuyoshi Chiba, Japan, Agence France-Presse.

Il giapponese Yasuyoshi Chiba, fotografo della Agence France-Presse, ha vinto il World Press Photo of The Year, che premia la singola foto più significativa dell’anno.

Il giapponese si è distinto per l’immagine «Straight Voice» che mostra un ragazzo, illuminato dalla luce dei telefoni cellulari, recitare una poesia a una manifestazione in Sudan, mentre intorno a lui altre persone battono le mani.

Lekgetho Makola, presidente della giuria del concorso, ha motivato la scelta dicendo che «soprattutto nel periodo in cui viviamo, pieno di violenza e conflitti, è importante avere un’immagine che ispiri le persone».

Il fotografo francese Romain Laurendeau ha vinto invece il World Press Photo Story of the Year, dedicato a una narrazione di grande effetto su una questione di rilevanza giornalistica: le sue immagini sono sulla gioventù algerina e le proteste del 2019.

La giuria di quest’anno è presieduta da Lekgetho Makola, capo di Market Photo Workshop a Johannesburg, Sudafrica.

In giuria anche Lucy Conticello, direttrice fotografica di M, settimanale di Le Monde; Sabine Meyer, direttrice fotografica dell’organizzazione National Audubon Society; il fotografo di Getty Images Chris McGrath; la fotogiornalista Mariana Bazo; il fotografo Pete Muller; la photoeditor Tanvi Mishra.

In cima