Cultura

Presentata una nuova sede dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

Si è svolta giovedì 3 ottobre a Varese la presentazione di una nuova sede dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Fondata da Silvio Zanella festeggia oltre quarant’anni di vita. Per l’occasione è stato pubblicato un volume che riassume il periodo di attività che verrà presentato il 16 novembre, abbinato ad una mostra cui parteciperanno gli artisti.
Si tratta indubbiamente di un’Associazione che ha un fermento artistico incessante i cui membri sono tutte persone che vivono per l’arte. Uno dei suoi pregi indiscussi è di aver avvicinato le persone all’arte anche nei piccoli centri e nelle Biblioteche pro loco. L’invito dell’Associazione, rivolto in special modo ai giovani, è stato quello di favorire il collezionismo di piccolo formato.
Marcello Morandini, architetto, scultore e designer di fama mondiale, che dell’Associazione è stato a lungo Presidente, ha voluto sottolineare come questa sia stata un arricchimento positivo per il territorio.
È stato poi messo in luce come l’Associazione sia presente al di fuori della Provincia di Varese e della regione Lombardia: è stata ad esempio da loro organizzata una mostra a Pienza e sperano di poter attirare amanti dell’arte anche dal Ticino e non solo.
Dell’Associazione fanno parte moltissime personalità artistiche come Francesco Buda, Giovanni La Rosa, considerato la memoria storica del gruppo, Emilio Corti, Ettore Ceriani.

In cima