Eventi

Presentato il programma del festival varesino Nature Urbane

Presentazione del Festival Nature Urbane

Si è svolta la presentazione degli eventi del festival Nature Urbane che si terrà a Varese tra il 20 e il 29 settembre. Quest’anno saranno più di duecento gli appuntamenti per scoprire le bellezze della città, tra visite guidate ai parchi delle dimore private, aperte in esclusiva per il Festival, iniziative di educazione al paesaggio per adulti e bambini, percorsi tra arte e natura, conversazioni, degustazioni e spettacoli nei contesti paesaggistici della città.

Questa terza edizione del Festival con la direzione organizzativa di Tarpini Production e con quella artistica di Silvia Priori (Teatro blu), presenta un folto numero di eventi e artisti di fama internazionale: i Kataklò, i Sonics, Moni Ovadia, Anna Bonaiuto, Laura Curino, Federica Fracassi, Roberto Anglisani, Lucilla Giagnoni, Paolo Hendel, Annagaia Marchioro, gli architetti Andreas Kipar e Marco Martella, il giornalista Matteo Bordone e l’antropologo Franco La Cecla.

Saranno più di quaranta i luoghi varesini dove si svolgeranno gli eventi: dai Musei di Villa Mirabello, al Castello di Masnago, a Villa Panza-FAI, al birrificio Poretti fino all’Isolino Virginia, cui sarà dedicata l’intera giornata del 28 settembre.

Come ha spiegato Silvia Priori l’idea di quest’anno per il festival è un percorso teatrale in cinque stanze all’interno dei Giardini Estensi all’ora del tramonto; cinque luoghi in cui a rotazione si alterneranno gli spettacoli: il Cortile d’onore, la Fontana, Villa Mirabello, l’area palco e il Salone Estense. In apertura il 20 settembre alle 10, il concerto dell’Ensemble Guarneri da Venezia dal titolo Viaggio nel paesaggio, ai Giardini Estensi presso la fontana.

Dopo l’evento di apertura, sempre lo stesso giorno nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 saranno effettuate visite guidate tematiche a Ville, giardini e parchi varesini in collaborazione con l’associazione Immagina, arte, cultura, eventi che si è occupata di fornire al festival le guide professionali abilitate e il personale addetto all’accoglienza. Chiuderanno la prima giornata ai Giardini Estensi presso la Tensostruttura, i Kataklò con coreografie di Giulia Staccioli.

Il programma del festival di quest’edizione è molto vario e prevede eventi di: educazione al paesaggio, percorsi tra arte e natura, approfondimenti, ricerche e studi, arte e spettacolo, sapori e saperi del territorio.

Ogni giorno sono previste le visite guidate tematiche a Ville, parchi, giardini. Per l’ambito percorsi tra arte e natura, molte sono le proposte: domenica 22 settembre, il Club Alpino Italiano sezione Varese propone un’escursione a Velate, Sacro Monte e fonte del Ceppo dalle 9 alle 13 con partenza Piazza Santo Stefano a Velate. Nella stessa giornata dalle 10 alle 16 si terrà l’incontro per la sezione Porte aperte all’osservatorio, Gli animali del bosco a cura della Società Astronomica G.V. Schiaparelli e Lipu Varese. A conclusione della serata l’attesissima conferenza dell’Architetto Andreas Kipar sul tema architettura e natura.

Attesa anche per l’incontro con Matteo Bordone e Adriano Martinoli per l’ambito: “animali radiofonicilunedì 23 settembre al Salone Estense alle 21.

Giovedì 22 alle 18.30, spazio al reading di Moni Ovadia dall’evocativo titolo Ponti alla fontana dei Giardini Estensi. Per l’ambito sapori e saperi del territorio saranno molte le visite guidate con degustazione alla Villa e Birrificio Poretti. Si tratta di un programma di eventi davvero ricchissimo per una settimana fitta di eventi e incontri; per dettagli più approfonditi sul programma si rimanda al sito ufficiale.

Francesca Rossetti

In cima