Arte

Presentazione del catalogo della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione”

La mostra Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione, al m.a.x. museo fino al prossimo 16 febbraio, è accompagnata – come accade ormai tradizionalmente per gli appuntamenti espositivi della struttura chiassese – da un ricco catalogo pubblicato dalla casa editrice Albert Skira (2019). Il volume sarà presentato ufficialmente nell’ambito dell’ottava edizione di Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura dove sono scelte per la presentazione le migliori pubblicazioni uscite nell’anno in corso.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 novembre 2019, alle ore 16.30, nella Sala Bertarelliall’interno del Castello Sforzesco – sede della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”; si ricorda a questo proposito che alcune opere grafiche visibili a Chiasso per la mostra dedicata a Marcello Dudovich provengono proprio da questa prestigiosa raccolta.

La presentazione sarà introdotta dal saluto di Giovanna Mori, storica dell’arte, responsabile del Castello Sforzesco e autrice di un saggio in catalogo. Interverranno Nicoletta Ossanna Cavadini, cocuratrice della mostra e direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina ed Elena Mosconi, docente di storia del cinema all’Università di Pavia e autrice di uno dei saggi in catalogo.

Il catalogo che accompagna la mostra Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione presenta un ricco apparato iconografico e di saggi specifici redatti da Roberto Curci (cocuratore della mostra e studioso specialista di Marcello Dudovich, Trieste), da Giovanna Mori (conservatore della Civica Raccolta di stampe “Achille Bertelli”, Milano), da Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, Chiasso), da Elena Mosconi (docente di storia del cinema, Università di Pavia), da Daniela Pacchiana (ricercatrice di Storia della fotografia). Il catalogo bilingue italiano/inglese è pubblicato dalla casa editrice Albert Skira 2019, Milano-Ginevra, pp. 368.

Il catalogo della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione”

Giovanna Mori: dal 2001 conservatore della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” e dal 2015 anche responsabile dell’Unità Castello e del Museo Pietà Rondanini presso il Castello Sforzesco di Milano. Si è precocemente occupata della catalogazione di materiale grafico: nel 1994 ha infatti partecipato all’elaborazione del tracciato dedicato alle stampe per il programma SIRBeC della Regione Lombardia, stilando insieme a Claudio Salsi il primo Manuale scientifico di compilazione per la tipologia stampe (1997). In seguito ha collaborato al gruppo di lavoro per la stesura del manuale SIRBeC per la tipologia stampe e matrici. Attualmente è referente scientifico per le attività di catalogazione della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni dedicate alla storia dell’incisione, molte delle quali nell’ambito della grafica pubblicitaria.

Elena Mosconi: è Professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia. Il suo lavoro è incentrato sulla storia culturale e la storiografia. Ha svolto ricerche sul cinema muto e sulla sua cultura, sul pubblico cinematografico, sul rapporto tra cinema e culture sonore nonché sui paratesti cinematografici con particolare riguardo al cinema italiano. Ha pubblicato diverse opere su questi temi, tra cui recentemente Un cinema domestico. Cattolici e forme di organizzazione culturale in Italia 1945-1970 (EduCatt, 2018).

 

 

In cima