Incontri

Presentazione del libro “Attore specchio” con l’autore Luca Spadaro e Giorgio Thoeni

Domani, giovedì 16 gennaio, alle ore 18.30, verrà presentato allo Studio Foce di Lugano il libro L’attore specchio. Training attoriale  e neuroscienze in 58 esercizi (Dino Audino Editore, 2019), alla presenza dell’autore Luca Spadaro e Giorgio Thoeni.

 

Cosa c’entrano i neuroni specchio, le teorie sul linguaggio, le ipotesi neurologiche sulle emozioni con il lavoro pratico degli attori? Potrebbero sembrare mondi distanti, invece neuroscienze e teatro si intrecciano fino a produrre risultati nuovi e inaspettati.

L’attore specchio raccoglie i frutti migliori di questo connubio, proponendo un metodo innovativo di training per gli attori, che eredita la lezione dei grandi registi-pedagoghi del ’900 riformulata alla luce delle più recenti scoperte sul cervello umano. Utile agli insegnanti di recitazione e ai registi, il testo è pensato soprattutto per gli attori, proponendosi come strumento per creare una lingua comune che favorisca la comunicazione tra chi sta sul palco e chi sta “dietro le quinte”.

 

L’evento, organizzato da Agorateca Incontri, è a ingresso libero.

In cima