Eventi

Presentazione del volume: “Poesia della Svizzera tedesca tradotta da poeti” alla Biblioteca Cantonale di Lugano

Giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 18 alla Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano si terrà la presentazione del volume:

Poesia della Svizzera tedesca tradotta da poeti a cura di Annarosa Zweifel Azzone, Crocetti editore, Milano 2019

Interverranno: Pietro De Marchi, poeta e professore di letteratura italiana all’Università di Zurigo, Antonio Rossi, scrittore, traduttore e poeta, Annarosa Zweifel Azzone, traduttrice e già professore associato di letteratura tedesca all’Università di Padova, Luca Saltini, Biblioteca Cantonale di Lugano.

Segue rinfresco.

L’immagine più comune della Svizzera patisce gli effetti di uno stereotipo piuttosto radicato nella mentalità comune. Si tratta di un cliché che la dipinge come un luogo idilliaco e felice, ma indifferente ai fatti della storia che si svolgono attorno al suo territorio e soffocata da una mentalità conformista e senza incrinature. Niente di più falso naturalmente per un Paese caratterizzato dalla coesistenza di realtà molto dissimili tra loro. Non si tratta soltanto delle differenze linguistiche o religiose, ma anche dell’assetto politico dei cantoni o delle tradizioni culturali delle diverse comunità. Negli stretti confini della confederazione convivono identità multiple, in passato causa di frizioni e rivalità e oggi fonte di ricchezza e feconda complessità. Di tutto questo è efficace testimone la letteratura della Svizzera tedesca, poco conosciuta nella realtà italofona – e ancor meno in Italia – per ovvie ragioni linguistiche, eppure capace di raccontare la complessità della Svizzera, non rinunciando a sviluppare anche sottili linee di disagio: voci del dissenso, il lamento degli emarginati, il rifiuto dell’ordine. Il volume curato da Annarosa Zweifel Azzone (Poesia della Svizzera tedesca tradotta da poeti, Crocetti Editore, Milano 2019) costituisce quindi un importante strumento di comprensione, ma ha anche il pregio di aver messo in relazione e proficuo dialogo poeti dei due ambiti linguistici, aprendo dei passaggi tra due realtà vicine e non sempre permeabili l’una all’altra. Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Biblioteca cantonale di Lugano Viale Carlo Cattaneo 6 6901 Lugano.

In cima