Letteratura

Presentazione di un nuovo libro sui diritti dell’uomo alla rassegna Agorateca Presenta

Agorateca Presenta – la rassegna che propone incontri con scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, grafici, illustratori, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi – organizzerà giovedì 8 novembre alle 18.30 al Foyer Foce la presentazione del libro “Menschenrechte. Weiterschreiben. (Scrivere i Diritti Umani)”, una raccolta per celebrare i 70 anni della Dichiarazione dei Diritti Umani.

Nel 2018 la Dichiarazione dei diritti dell’uomo compie infatti 70 anni. Dieci anni fa la casa editrice Salis pubblicò con Svenja Herrmann e Ulrike Ulrich una raccolta sui diritti dell’uomo. Trenta autrici e autori svizzeri reinterpretarono in forma letteraria gli articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani. Dieci anni dopo, la situazione non è migliorata, al contrario: autocrati e dittatori sono in aumento a livello globale. Nasce così una seconda antologia, pubblicata dalla stessa casa editrice, con contributi di autori provenienti dalle quattro regioni linguistiche, con l’intento di fornire spunti per un dibattito sull’importanza e sull’attualità del documento. I contributi sono arricchiti da brevi testi sulla attuale situazione dei diritti umani in Svizzera, redatti da Amnesty International Svizzera.

Alla serata saranno presenti alcuni degli autori: Fabio Pusterla, Laura Accerboni, Alberto Nessi e Göri Klainguti. Modera l’incontro Sarah Rusconi di Amnesty international Ticino.

In cima