Turismo

Prestigioso riconoscimento internazionale per Morcote

Morcote - Veduta dal lago Ceresio

Morcote riceve il prestigioso riconoscimento “Migliori Villaggi Turistici by UNWTO”. Giacomo Caratti, Sindaco di Morcote, ha ritirato personalmente il riconoscimento   alla cerimonia ufficiale tenutasi a Samarcanda, in Uzbekistan.

Morcote è scelta tra i “Best Tourism Villages by UNWTO” tra quasi 260 richieste provenienti da più di 60 paesi: “una chiara dimostrazione della sua eccellenza, dei suoi valori e delle attività che il Comune sta portando avanti per sostenere uno sviluppo sostenibile del turismo” la World Tourism Organization (UNWTO).

UNWTO - Cerimonia di premiazione 2023

Giacomo Caratti, sindaco di Morcote, ha ritirato personalmente il riconoscimento alla cerimonia ufficiale tenutasi a Samarcanda, in Uzbekistan.

Caratti, ha dichiarato “Sono onorato di ricevere e ritirare questo importante riconoscimento a nome di tutto il Municipio di Morcote e di tutti i cittadini” e continua, emozionato “Abbiamo il privilegio di vivere in un piccolo borgo affacciato sul lago di Lugano ricco di storia, cultura e biodiversità e da anni, ogni giorno, ci impegniamo per preservarlo offrendo la possibilità di conoscerlo e al tempo stesso rispettarlo”.

Il riconoscimento è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti e premi che Morcote ha ottenuto nel corso degli anni. Nel 2016 vince il premio come “Il villaggio più bello della Svizzera”, premio nato da un concorso popolare e nello stesso anno Morcote ottiene il Label “I Borghi più belli della Svizzera” (in Ticino sono solo 7 i borghi riconosciuti). Il patrimonio architettonico e i monumenti culturali del villaggio sono altresì entrati a far parte dell’Inventario Svizzero dei Beni Culturali, ISOS, “Un amore di luogo”.

UNWTO - Cerimonia di premiazione 2023

UNWTO – Cerimonia di premiazione 2023

Kevin Quattropani, Presidente dei Borghi più belli della Svizzera ha dichiarato: “Dopo Gruyères e Poschiavo nel 2021, ora anche Morcote, un altro splendido borgo della nostra rete, riceve questo importante riconoscimento da parte dell’organizzazione mondiale del turismo, non possiamo che esserne felici. Morcote è stato il primo Comune del Ticino ad ottenere il nostro Label che ora conta 49 splendide località in 18 Cantoni”.

La protezione di questo territorio e le attività svolte dal Comune verso questa direzione hanno permesso di essere riconosciuta da UNWTO come uno dei “Best Tourism Villages”.

Tra le molteplici attività portate avanti da Morcote, oltre a quelle sopra citate, tre sono da menzionare.

Il Comune di Morcote ospita, da due anni, gli studenti del corso “Tourism and World Heritage” del “Master International Tourism” della cattedra UNESCO dell’USI, per svolgere lezioni pratiche sul concetto di avanguardia di turismo sostenibile. Gli studenti hanno la possibilità di apprendere, in aula, e durante la visita del borgo, il nuovo approccio sul turismo sostenibile sviluppato dall’Università della Svizzera italiana USI e la Cattedra Unesco in collaborazione con il Comune di Morcote.

Secondariamente, il Comune di Morcote ha offerto ai suoi residente gli ampi terreni terrazzati sottostanti la maestosa chiesa di Santa Maria del Sasso di Morcote come orti e frutteti, come sono sempre stati utilizzati dalla popolazione dell’antico borgo lacustre. Il Municipio durante l’inverno ha promosso una campagna di bonifica da tutte le piante neofite invasive nel comparto tra l’antico borgo e il complesso monumentale per riportarlo ad una biodiversità più autentica e sostenibile.

Infine, il Comune di Morcote ha attivato il progetto pluriennale per un turismo sostenibile denominato “Ceresio Heritage Destination” che accompagna tutte le attività turistiche e di sensibilizzazione. In esso confluiscono gli eventi organizzati sotto l’elgida “Morcote Dialogo Ambiente”.

Jürg Schwerzmann, Capo Dicastero Turismo del Comune di Morcote ha dichiarato “Con il progetto “Biosfera Morcote – Ceresio Heritage Destination” abbiamo sviluppato e introdotto in brevissimo tempo una nuova strategia orientata a turisti consapevoli della sostenibilità. Il nostro obiettivo è di spostare l’immagine degli anni ’60 da “Villaggio di pescatori” verso un concetto moderno e sostenibile con i valori esclusivi della Biosfera Morcote e delle aree attigue. Oggi abbiamo raggiunto un primo traguardo con il riconoscimento in qualità di “Best Tourism Village” dell’UNWTO.

Giovedì 9 novembre in Municipio a Morcote la popolazione avrà modo di partecipare all’incontro “Morcote Dialogo Ambiente” dedicato proprio ai “grandi progetti di Morcote”, un appuntamento imperdibile che avrà modo di far conoscere e approfondire le attività svolte dal Comune in favore della tutela del territorio e per un turismo sempre più consapevole.

In cima