Teatro

Prima produzione del “Collettivo Treppenwitz”, realtà produttiva luganese che fonde tre Compagnie teatrali

Il prossimo 11 gennaio, al Teatro Foce all’interno della Rassegna di LuganoInScena, debutterà alle 20.30 L’AMORE IST NICHT UNE CHOSE FOR EVERYBODY (LOVING KILLS), che segna il debutto di “Collettivo Treppenwitz”, una “nuova” realtà produttiva in ambito
culturale e teatrale, con sede a Lugano.

La sua origine è data dalla convergenza di tre giovani compagnie indipendenti, da anni propositive e affermate sul piano regionale, nazionale e internazionale, che hanno deciso di fondersi: Atré Teatro, Azimut e Collettivo Ingwer.

Atrè Teatro debutta nel 2017 all’interno della stagione di LuganoInScena con lo spettacolo Adios (di Matteo Luoni e Simon Waldvogel). Vincitore del premio « Giovani Realtà 2017 » lo spettacolo viene replicato a Milano e a Reggio Emila.

Azimut nasce nel 2015 con lo spettacolo La Extravagancia#0 di Fabrizio Rosso e Anahì Traversi selezionato al Theatertreffen2016. Nel 2016 inizia la collaborazione artistica tra Azimut e Collettivo Ingwer per lo spettacolo Princesses Karaoke or something like that… di e con Camilla Parini e Anahì Traversi. Lo spettacolo viene presentato oltre che in Ticino anche a Berna, Basilea, Ginevra e nel Vallese, è semifinalista al Premio Schweiz 2015, candidato per le giornate svizzere del teatro nel 2017 e selezionato dalla «Rete delle arti sceniche 2017» promossa dai partner di VIAVAI+.

Collettivo Ingwer nasce nel 2014 e ha alle spalle diversi progetti sotto la direzione di Camilla Parini tra cui lo spettacolo Still Leben (2014) di e con Camilla Parini e il progetto performativo / installativo Io sono un’altra (2018). Still Leben viene selezionato tra gli spettacoli ticinesi ospitati all’interno della Borsa Svizzera degli spettacoli di Thun 2015, candidato per le giornate svizzere del teatro 2015, inserito tra gli spettacoli Focus Svizzera organizzato da Zona K a Milano, selezionato al Festival MORSI Milano e selezionato da PROGETTO 6000 in collaborazione con Cabaret Voltaire Zurigo.

Collettivo Treppenwitz nasce dunque per unire tre compagnie che della loro eterogenea identità traggono la loro forza. L’amore ist nicht une chose for everybody -­‐ Loving Kills è il primo spettacolo di Collettivo Treppenwitz e del loro amore, semifinalista a PREMIO Schweiz 2018.

Ecco la trama: You have nothing. Una scritta al neon illumina un gate aeroportuale. In questo luogo una hostess si aggira nella sua routine fatta di annunci e di dimostrazioni delle misure di sicurezza. Qui accoglie i viaggiatori che, nell’attesa del volo, si incontrano, si scontrano e si confrontano con l’amore e le loro convinzioni. In questa terra di nessuno dove le vite si sospendono, i performer intraprendono un percorso in cui ognuno di loro rievoca la propria esperienza: cosa vuol dire oggi avere trent’anni e interrogarsi sull’amore? Come si può parlare d’amore? Quali e quante forme d’amore sono possibili oggi? Che ruolo ha l’amore nella nostra vita? A rispondere a queste domande ci provano anche i trentenni video-­‐intervistati che danno voce a una generazione frammentata, a metà tra il modello d’amore ricevuto dalle generazioni precedenti e un’alternativa ancora non definita. Nelle relazioni di oggi dove tutto sembra ruotare attorno al concetto di libertà, l’individuo si trova ugualmente in una condizione di vulnerabilità.

In cima