Eventi

Pro Helvetia invita alla giornata delle porte aperte a Zurigo

L’Haus zum Lindergarten (Hirschengraben 22) a Zurigo è la sede centrale della Fondazione Svizzera per la cultura pro Helvetia. In qualità di proprietaria dello stabile, la Città di Zurigo ha promosso una riattazione e ristrutturazione totale dell’edificio. Per la sua inaugurazione, la Fondazione il 6 dicembre invita il pubblico interessato ad una giornata delle porte aperte, che offrirà l’opportunità di visitare gli spazi rinnovati e di conoscere più da vicino le variegate attività di Pro Helvetia in Svizzera e all’estero.  

Su mandato della Confederazione, Pro Helvetia sostiene la creazione artistica contemporanea svizzera dentro e fuori i confini nazionali. Da 80 anni la sede centrale di Pro Helvetia si trova nell’Haus zum Lindergarten (Hirschengraben 22) nel cuore di Zurigo. La Città di Zurigo in veste di proprietaria ha promosso una ristrutturazione di questo monumento storico protetto, la cui parte più antica risale al 1725. I lavori sono stati effettuati in modo tale da consentire a Pro Helvetia di concentrare tutti i posti di lavoro nello stesso stabile e di rimanervi a lungo termine, come auspicato sia dalla Fondazione che dalla Città.

Per l’inaugurazione dell’edificio Pro Helvetia invita ad una giornata delle porte aperte. Dopo la consegna delle chiavi il gruppo di architetti che ha curato la ristrutturazione proporrà delle visite guidate degli spazi riattati. Inoltre il pubblico interessato potrà conoscere più da vicino le molteplici attività della Fondazione negli ambiti Design e Media interattivi, Letteratura, Danza e teatro e Arti Visive, farsi un’idea del lavoro svolto dalle sedi del mondo e discutere temi legati all’ambito Innovazione e Società.

Informazioni sulla giornata delle porte aperte:

Quando: dalle 14 alle 20.

Cosa: Consegna delle chiavi con discorsi augurali, seguiti dalle porte aperte con visite guidate sull’architettura della sede di Pro Helvetia e presentazioni delle attività della Fondazione.

Dove: Schweizer Kulturstiftung Pro Helvetia, Hirschengraben 22, 8024 Zürich.

Programma: https://prohelvetia.ch/it/dossier/porte-aperte/

 

In cima