Teatro

Pro Helvetia: più collaborazione europea per le arti performative

Per la prima volta, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene lo sviluppo di partenariati a lungo termine tra festival, organizzazioni e istituzioni svizzere ed europee nell’ambito delle arti performative. Queste cooperazioni consentono agli artisti svizzeri di estendere il proprio raggio d’azione oltre i confini linguistici e nazionali e rafforzare gli scambi culturali.

Con il bando di concorso «Cooperazioni nelle arti performative in Europa», la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia intende promuovere o consolidare cooperazioni a lungo termine tra festival, organizzazioni e istituzioni partner in Svizzera e in Europa. Tra 29 candidature di vari ambiti disciplinari (danza, teatro, performance), la giuria di cinque membri ha selezionato dodici progetti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera che vantano almeno due partner europei e prevedono una durata minima di tre anni. L’ammontare totale dei contributi assegnati mediante questo bando di concorso (non ricorrente) è pari a 850’000 CHF.

Tra i beneficiari del sostegno figura anche il bellinzonese Lo Studio di Filippo Armati, con il progetto «Rete delle arti performative, tra Italia, Svizzera e Francia» – Network tra compagnie coreiche di tre paesi volto a promuovere scambi professionali, residenze e progetti di mediazione.

www.prohelvetia.ch

In cima