Eventi

Prosegue la ricca programmazione del FIT al LAC

Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre alle ore 19:00 in Sala 4 saranno proposti due film di due grandi registi della scena contemporanea teatrale. Si inizia con il bernese Milo Rau e il suo The Congo Tribunal, ritratto senza veli di una delle più sanguinose guerre economiche della storia dell’umanità. Il giorno dopo il film Teatro de guerra dell’argentina Lola Arias ci parla dell’incontro di sei veterani della guerra delle Malvinas/Falkland che si ritrovano trentacinque anni dopo il sanguinoso conflitto. 

A seguire, martedì 1 ottobre, sul palco della Sala Teatro alle ore 20:30 vedremo Chro no lo gi cal della coreografa e danzatrice svizzera Yasmine Hugonnet. Sul palcoscenico Hugonnet è accompagnata da Audrey Gaisan Doncel e Ruth Childs, nipote della celebre coreografa americana Lucinda Childs. Lo spettacolo apre la stagione di danza del LAC.

La ricca programmazione del FIT prosegue con Imitation of life del regista ungherese Kornél Mundruczó, alla guida della compagnia Proton Theatre, un capolavoro imperdibile osannato dalla critica internazionale, in scena in Sala Teatro giovedì 3 ottobre alle ore 20:30. Lui, tra i più noti registi di cinema e teatro in Europa – numerosi suoi film sono stati selezionati dal Festival di Cannes – lei, Lili Monori, attrice protagonista, è un’icona del cinema e del teatro ungherese. Imitation of life, è uno sguardo lucido sulle contraddizioni della nostra società in cui prevale ogni forma di discriminazione. Uno spettacolo che sa trovare la giusta misura tra essere un atto poetico e un gesto politico.

Venerdì 4 ottobre alle ore 18:30 con replica alle 20:30 in Teatrostudio andrà in scena H2- Hebron di Winter Family, una performance teatrale che ci porta in una zona di guerra tragicamente storica e sempre più dimenticata, vale a dire nella città di Hebron, la città più popolata della West Bank palestinese. Sola in scena, Ruth Rosenthal ci racconta le testimonianze che ha raccolto dalle voci di palestinesi, coloni, soldati e attivisti internazionali.

Il programma di sabato 5 ottobre si apre alle ore 19:00, quando sul palco della Sala Teatro salirà il sudcoreano Jaha Koo, che ci inviterà a seguirlo alla scoperta in un paese lontano e nelle sue contraddizioni. Con Cuckoo, Jaha Koo ci restituisce una toccante lettura sulla tragedia di una vita solitaria in una società completamente tecnologizzata. Un viaggio, a tratti esilarante, attraverso gli ultimi vent’anni di storia coreana raccontati accanto ad un gruppo di fornelli da cottura per il riso.

Alle ore 20:30, con replica alle 22:30, in Teatrostudio vedremo Lovers, Dogs and Rainbows dell’artista sudafricano Rudi van der Merwe. In questo lavoro van der Merwe, che vive e lavora a Ginevra, indaga i temi del gender grazie a una interpretazione intensa in cui la sua autobiografia viene narrata nell’ampio contesto socio-politico del Paese che gli ha dato i natali, fortemente intriso di violenza.

Il FIT si chiude in bellezza domenica 6 ottobre con la compagnia spagnola La tristura che alle ore 20:30 sarà sul palco della Sala Teatro con CINE, spettacolo narrato in forma di road movie, che racconta la storia recente della Spagna di Franco e la tragedia di trecentomila bambini sottratti alle loro famiglie. In scena, cinque giovanissimi interpreti ticinesi accompagnano il racconto agito da tre attori e da un cantante.page1image19480

In cima