Eventi

Quanti parlari di economia, filosofia e arte in estate

Arriva la stagione delle vacanze, vacuum, vuoto. Vale la pena di riempirle alla ricerca di senso. Così, per dare un’idea (iniziative intelligenti sono ovunque), ricordiamo alcuni temi che si prospettano a Rimini con la 43ma edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli; a Modena, Carpi e Sassuolo per il Festival della Filosofia giunto alla 22a edizione; a Verona, Gibellina, Segesta, Erice, Negrar, Mantova, Firenze, Padova e Venezia per il Festival itinerante della Bellezza che si dirama fino ad ottobre. Occasioni splendide, da non perdere per chi può o cerca.

Iniziamo dal tradizionale Meeting di Rimini che si apre sullo slogan “una passione per l’uomo” sabato 20 agosto con Bernhard Scholz, il cardinale Dieudonné Nzapalainga, Paolo Pezzi, metropolita a Mosca e Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino a Gerusalemme. Per l’economia sono previsti tra gli altri gli interventi di Paolo Gentiloni, commissario Ue agli affari economici, Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo, Maria Chiara Carrozza presidente del CNR, Luciano Violante. Al dibattito sull’economia contro la bellezza della buona impresa saranno presenti Raffaele Cattaneo, assessore dell’ambiente della Lombardia, Davide Rondoni, Carlin Petrini (Slow Food) e Matteo Zuppi cardinale di Bologna. Il 22 agosto sarà di scena Giuliano Amato presidente della Corte costituzionale e il giorno seguente toccherà a Sabino Cassese sulla pubblica amministrazione, Vittorio Colao ministro dell’innovazione, Gemma Calabresi sul “perdono”. Il 24 agosto toccherà (chissà in che veste) a Mario Draghi e Bertolaso e il 25 agosto a Paolo Benanti, Miguel Benasayag e Dario Odifreddi sul futuro del lavoro.

Grafica: Ernesto Tuliozi

In settembre ecco la splendida occasione da venerdì 16 a domenica 18 tra Modena, Carpi e Sassuolo per il Festival della Filosofia con 200 appuntamenti gratuiti e 53 lezioni magistrali. Tra i protagonisti ricorrenti si ricordano, tra gli altri, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari (componente del Comitato scientifico del festival), Barbara Carnevali (idem), Donatella Di Cesare, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris (Lectio “Coop Alleanza 3.0”), Simona Forti, Umberto Galimberti, Michela Marzano (Lectio “Rotary Club Gruppo Ghirlandina”), Stefano Massini, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Chiara Saraceno, Carlo Sini, Stefano Zamagni (in collaborazione con la Fondazione Ermanno Gorrieri). Tra chi è al “debutto”:  Joanna Bourke, Anne Lafont, Brunilda Pali, Vittorio Emanuele Parsi (Lectio “Confindustria Emilia Area Centro”), Walter Scheidel, Wolfgang Streeck, Jörg Tremmel (Lectio “Gruppo Hera”), Lea Ypi (Lectio “BPER Banca”).

Il Festival della Bellezza propone Massimo Cacciari al Cretto di Burri il 31 agosto, Umberto Galimberti a Segesta il giorno seguente e ancora Cacciari e Galimberti ad Erice. Yaryna Grusha a Negrar trae ispirazione dalle parabole di Kafka il 7 settembre, con Stefano Zecchi su mito e bellezza il giorno dopo. Federico Rampini terrà banco a Verona il 21 settembre, Vittorio Sgarbi parlerà di Klimt e Schiele il 23. Alessandro Piperno sarà a Firenze il 5 ottobre su Baudelaire e l’artificio contro natura e sostenibilità. Chiuderà Aldo Grasso su miti e riti a Venezia il 22 ottobre.

Corrado Bianchi Porro

In cima