Letteratura

“Radici dell’oralità perduta”, un libro di Fernando Grignola

Radici dell’oralità perduta di Fernando Grignola, ormai giunto alla terza edizione, è la sintesi di un lavoro che ha impegnato l’autore per tutta la vita nella raccolta di testimonianze vive e di materiale scritto e orale. Si tratta di materiale prezioso che, probabilmente, tra qualche anno sarà sparito dalla lingua parlata quotidiana.

Di che cosa si tratti lo si può dedurre dal sottotitolo: Scelta di proverbi, detti, tiritere, filastrocche della tradizione popolare raccolti superstiti nel secolo scorso. È quindi urgente mantenere, almeno a livello scritto, la loro memoria per renderci conto della ricchezza e della varietà del nostro linguaggio parlato, in particolare di quello della regione di Agno.

Saggezza, umorismo, considerazioni a volte sarcastiche a volte bonarie sul vivere quotidiano, sulle persone e gli avvenimenti di ogni giorno. Filosofia popolare elaborata dai nostri antenati che sono vissuti tanti anni fa e che ci hanno consegnato questo mondo che, a volte, ha bisogno di un bel bagno nella memoria per capire meglio il presente e per prepararsi al futuro.

Il libro è disponibile in tutte le librerie o online all’indirizzo www.fontanaedizioni.ch.

 

In cima