Nomine

Raiffeisen, Thomas A. Müller è il nuovo Presidente del CdA

Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha nominato Thomas A. Müller nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione e Sandra Lathion e Dr. Martin Sieg Castagnola nuovi Membri del Consiglio di amministrazione. La manifestazione orientativa dell’Assemblea generale straordinaria di Raiffeisen Svizzera, durante la quale verranno proposti per l’elezione i candidati nominati, avrà luogo il 3 dicembre 2021. I risultati delle elezioni verranno resi noti nella settimana successiva.

Thomas A. Müller è Membro del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera dal 2018 e, negli ultimi anni, ha contribuito a plasmare in maniera determinante l’elaborazione della “Strategia Raiffeisen 2025” e l’ulteriore sviluppo del Gruppo Raiffeisen. Parallelamente alla sua attività per Raiffeisen Svizzera, dal 2016 Thomas A. Müller è Presidente della Commissione Svizzera delle Offerte Pubbliche d’Acquisto. In precedenza il 56enne è stato Group Chief Risk Officer e Membro della Direzione di EFG International, oltre ad aver ricoperto altre funzioni direttive all’interno del gruppo EFG. Ha inoltre rivestito la carica di Group CFO della Banca J. Safra Sarasin SA e, dal 2006 al 2009 quella di Group Chief Financial Officer & Chief Risk Officer e Membro della Direzione del gruppo Swiss Life. Thomas A. Müller vanta quindi fondate conoscenze in campo bancario, pluriennale esperienza dirigenziale nel settore finanziario e competenze provate in ambito finanziario, di rischio e di compliance. Al momento dell’assunzione della carica di Presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera si dimetterà da Presidente del Consiglio di amministrazione di Credit Exchange SA, così come dalla sua posizione di membro del Consiglio di amministrazione della Copernicus Wealth Management SA.

Sandra Lathion vanta una lunga esperienza nel diritto dei mercati finanziari e in questioni di compliance, oltre a competenze nel settore della digitalizzazione. È inoltre Membro del Consiglio di amministrazione della Banque Cantonale du Valais (BCVs), carica che lascerà con l’ingresso in Raiffeisen Svizzera. Siede anche nel Consiglio di amministrazione di Swisscom SA, nell’Advisory Board dell’associazione fintech Capital Markets and Technology Association (CMTA) e nella Direzione di swissVR. Fino al 2019 ha ricoperto la funzione di Counsel nel settore Banking & Finance di Lenz & Staehelin a Ginevra. In precedenza ha operato per diversi anni come Responsabile di sezione nella divisione Asset Management dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). È stata inoltre Responsabile Legal & Compliance Financial Products presso Credit Suisse e avvocata con focus su Mergers & Acquisitions presso Lenz & Staehelin.

Con il Dr. Martin Sieg Castagnola il Consiglio di amministrazione nomina un profondo conoscitore del settore ed esperto di gestione finanziaria e dei rischi, dotato di comprovata esperienza nel retail e private banking. Fino al 2020 è stato Membro della Direzione di Vontobel in qualità di CFO, carica dalla quale si è dimesso per supportare il Dr. Hans-Dieter Vontobel nella gestione di partecipazioni e immobili. È inoltre Presidente del Consiglio di amministrazione di Vontobel Wealth Management SIM S.p.A. (Italia). In precedenza ha ricoperto, per oltre dieci anni, diverse funzioni direttive per la Banca Cantonale di Zurigo, da ultimo come Head of Investment & Private Banking e Membro della Direzione generale. È stato inoltre Vicepresidente del Regulatory Board della Borsa svizzera SIX per dodici anni e ha rivestito cariche in diversi comitati di vigilanza di Vontobel Holding.

In cima